mercoledì, settembre 14, 2016
Lʼex pilota non delude i fan, vicino ai 50 anni, trionfa nella cronometro categoria H5. Bronzo per Masini nella C1

Una gara straordinaria con la sua handbike, alle Paralimpiadi di Rio arriva il terzo oro con Alex Zanardi. Il 49enne bolognese si impone nel ciclismo nella crono H5 (tempo 28"36"81) scavalcando con una super rimonta l'australiano Stuart Tripp (a 2"74).Bronzo all'americano Oscar Sanchez. Zanardi ottiene così la sua quarta medaglia paralimpica (a Londra 2012 due ori e un argento). "Dedico quest'oro a Gianmarco Tamberi che una medaglia a Rio l'avrebbe sicuramente vinta" dice. Italia a quota 17 medaglie: 3 ori, 7 argenti e 7 bronzi.  
 Zanardi: "Se sei spinto solo dall'ambizione a un certo punto ti stanchi, occorre passione" .

L'ex pilota emiliano, vicino ai 50 anni, ha dovuto compiere una grande rimonta perchè a metà gara era in terza posizione: poi il grande sprint nella seconda metà della prova e l'exploit col miglior tempo, 28'36"81, che gli ha regalato l'oro.

Poco prima del trionfo di Zanardi l'Italia aveva festeggiato un'altra medaglia dal ciclismo: sempre nella cronometro, ma categoria C1, Giancarlo Masini ha conquistato la medaglia di bronzo.

Zanardi:
"E' stata una gara durissima, non so come ho fatto. Una faticaccia incredibile, non so cosa mi è rimasto per le prossime gare, ma intanto questa è presa", ha detto al termine della gara. Poi la dedica speciale a Gianmarco Tamberi, lo sfortunato saltatore in alto che ha dovuto saltare le Olimpiadi per un infortunio: "Ho tante dediche da fare per questa gara, a mia mamma che mi ha messo al mondo, a mia moglie Daniela che amo tanto, a mio figlio per cui darei la vita. Ma siccome sono ancora un ragazzino e ho tanti progetti e qualche soddisfazione ancora me la voglio togliere dedico questa medaglia a Tamberi. Sei forte e ti rifarai dalla botta che hai preso prima di Rio".


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa