mercoledì, giugno 08, 2016
Vi abbiamo già parlato in precedenza (in occasione della mostra ‘La Terra del Desiderio’), delle iniziative culturali di alcune associazioni legate alle comunità monastiche. Nel solco di queste iniziative, vi segnaliamo ora l'uscita del libro dal titolo "Sui passi di Dio. Testimonianza e profezia della vita monastica" scritto da Patrizia Girolami per la collana 'Quaderni di Valserena' curata dall'omonima comunità trappista. Editore: Nerbini.

Questa la prefazione di mons. Dante Corolla: "Questo libro ci riserva diverse sorprese. Contrariamente a quello che spesso, superficialmente, si pensa la regola monastica è uno strumento di umanizzazione. Nell’immaginario collettivo i monaci o le monache sono persone strane, rinunciatarie, fuori dal mondo, incapaci di amare la vita. In questo libro, invece, emerge il mistero della vita monastica come paradigma della vita umana tout cour. Il monastero, anzi , ha la pretesa di offrire e di educare alla pienezza dell’umano. Giustamente l’autrice fa riferimento al recente Convegno delle Chiese in Italia tenutosi a Firenze sul
tema: ”In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. La cupola della Cattedrale di S. Maria del Fiore, in cui Papa Francesco ha tenuto il discorso inaugurale, riproduce il Cristo Giudice sul trono della sua gloria accompagnato, non a caso, dalla scritta: “Ecce homo”! L’uomo vero è solo Colui che ha vinto la morte, che è risorto: Cristo Gesù e i monaci e le monache sono coloro che si conformano a Cristo, l’unico Uomo vero. Per questo il libro sottolinea con forza la capacità umanizzante della vita monastica. In particolare l’umanizzazione di cui si parla in questo libro, passa attraverso la profezia del futuro. La vita monastica cioè è profezia del Definitivo,  dell’Assoluto, dell’Eterno senza del quale il tempo e lo spazio sarebbero solo una tragica e beffarda assurdità. L’uomo è umano solo se si apre all’Eterno, solo se “dietro le cose provvisorie cerca il definitivo”. (Benedetto XVI)
Questo libro ci aiuta a capire proprio questo, che i monaci  e le monache sono un modello irrinunciabile di umanità perché non si accontentano del provvisorio, del precario, del parziale, ma puntano decisamente al Definitivo, all’Eterno, al Tutto".

Il libro è disponibile sul sito dell'Associazione Nuova Citeaux

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa