venerdì, giugno 17, 2016
Jo Cox, deputata laburista anti-Brexit, è stata colpita con un coltello e unʼarma da fuoco da un uomo che secondo i testimoni avrebbe gridato "Britain first". 

Funestata dal sangue di una deputata britannica uccisa, la campagna referendaria in vista del voto della Gran Bretagna sull'Ue. Jo Cox, giovane deputata emergente del Labour impegnata contro la Brexit e per i diritti dei migranti, è stata violentemente aggredita per strada e uccisa da un uomo che ha infierito su di lei. L'assalitore era armato di coltello e dopo averla colpita l'ha poi finita senza pietà con tre colpi di pistola .

L'mocidio è avvenuto a Birstall, vicino a Leeds, nello Yorkshire, cuore dell'Inghilterra profonda. La polizia conferma l'arresto di un uomo, Tommy Mair, 52 anni, bianco, originario di Batley, una cittadina del circondario. Ma l'accusa non è stata ancora ufficialmente formalizzata. Il tabloid britannico Mirror, descrive un uomo di mezza età in mimetica e con un berretto chiaro da baseball in testa, appare compatibile con quella di un mezzo fanatico, più o meno squilibrato.
Sospese le campagne referendarie.

Omicidio Cox, Renzi:"L'odio non prevarrà"  
"Un orribile atto di odio che getta un'ombra sul cuore di tutti noi; odio che non prevarrà mai né in Inghilterra né altrove". Così il premier, Renzi,che esprime al leader laburista,Corbyn,e al premier britannico,Cameron, lo sgomento e il dolore suo personale, di tutto il governo italiano e del Pd per l'aggressione che ha portato alla morte della parlamentare Cox. "Agghiacciante l'assassinio di Jo Cox, deputata laburista quarantunenne. Sono allibito". Così su Twitter il ministro degli Esteri, Gentiloni.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa