lunedì, giugno 27, 2016
“È il trauma che ci fa fare il grande salto”. Così commenta Brexit Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24.


La Brexit ha scatenato una grande crisi sui mercati finanziari, ricorda Minoli, che chiede a Boccia se a rimetterci maggiormente sarà la Gran Bretagna o l'Europa: “Sul medio termine ci rimetterà la Gran Bretagna, sul breve è chiaro che effetti speculativi e di ansia sui mercati di borsa determineranno degli effetti che, però, non sono collegati ai fondamentali né d'Europa né d'Italia. L'Europa – prosegue Boccia - è il più grande mercato, il più ricco mercato al mondo ed ha un debito aggregato inferiore agli Stati Uniti d'America .

La mancata integrazione politica dell'Europa ci fa subire shock negativi e non ci fa dare shock positivi. Io penso che l'Europa storicamente sia andata avanti per traumi...” E sul possibile effetto traumatico di Brexit il presidente di Confindustria commenta a Radio 24: “Questo è il trauma che ci fa fare il grande salto, di grande capacità di reazione a partire dalla politica italiana”.

Sul rischio effettivo che ci possa essere un’ “esplosione” della Gran Bretagna, Boccia risponde a Minoli: 
“No, non penso che si arrivi a questo, ma è evidente che la Gran Bretagna sarà una Gran Bretagna diversa senza l’Europa e l’Europa, se riesce ad avere una grande capacità di reazione, dimostra non solo alla Gran Bretagna, ma alle sue giovani generazioni, che ha capacità di una visione politica alta e la partita si gioca sulla crescita dell’Europa, su cui dobbiamo costruire un’idea di un’Europa diversa”.

Boccia: "Abbiamo aspettative dall'UE. Renzi, Hollande, Merkel parlino di economia. All'Europa serve ciò che serve all'Italia, scambio di sovranità per la crescita"

A Minoli che chiede cosa si aspetta che capiti nell'incontro tra Renzi, Hollande e Merkel, (cioè l'indicazione di un ministro delle finanze europee che abbia il potere di indirizzare alla crescita la politica economica europea, ndr) Boccia risponde:
“Noi abbiamo grandi aspettative sull'Europa e dopo Brexit abbiamo anche cambiato la nostra agenda. Avevamo come priorità la questione italiana. Dopo Brexit, secondo noi, la questione europea è prioritaria rispetto alla questione italiana e dobbiamo lavorare tutti su questa direzione”.

In merito alle aspettative su questo incontro, qualche linea, qualche decisione, il presidente di Confindustria precisa: “Una decisione che porti, diciamo, a quello che abbiamo detto anche in assemblea pubblica. Uno scambio ‘sovranità per crescita’, un'idea di visione, non di costatazione. Se vogliamo, all'Europa serve quello che serve all'Italia: più politica, non meno politica. Quindi meno burocrazia, più politica alta e più idea di crescita”. A Minoli, che chiede se ci potrebbe essere delusione qualora dall'incontro tra i tre non uscisse qualcosa di preciso, Boccia conferma: “Molto”.

Su cosa si aspetta dall’incontro di oggi, Boccia spiega a Radio 24:
“Io mi aspetto, diciamo, un'idea di Europa su cui possiamo convergere tutti. Io mi aspetto che si dia dimensione a una bellissima frase di Jean Monnet che diceva ‘I miei obiettivi sono politici, le mie spiegazioni sono economiche’. Spero che i tre ripartano dalle spiegazioni economiche – conclude Vincenzo Boccia a Radio 24 - per darsi obiettivi politici”.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa