martedì, giugno 28, 2016
Da poco acquistabile anche in Italia, il Tolino Vision 3 HD è l’ebook reader di punta di casa IBS. Ecco di seguito una recensione su questo nuovo prodotto. 

di Angelica Lo Duca

La prima caratteristica fondamentale che differenzia il Tolino Vision 3 HD dal suo predecessore è la resistenza all’acqua: se, infatti, s’immerge il dispositivo in acqua, anche se il liquido penetra all’interno delle cavità del dispositivo, questo non si rovina. Il Tolino Vision 3 HD, come il predecessore, presenta il tasto Tap2Flip nella parte posteriore, che permette un agevole scorrimento delle pagine in avanti con un solo “tap” del dito. Al momento dell’accensione, si avvia una procedura guidata per la configurazione del dispositivo, che tra le altre cose, chiede anche un account IBS. Se non si ha tale account, non è possibile registrarsi direttamente dal Tolino, e questo potrebbe essere un punto a sfavore del dispositivo. Tuttavia, per le connessioni ad Internet in caso di emergenza, il Tolino mostra un ottimo browser e una tastiera molto sensibile.

Dopo la procedura di configurazione, appare la schermata iniziale del dispositivo, che, è divisa in due parti: nella parte superiore si accede alle proprie collezioni, mentre nella parte inferiore, sono mostrati i titoli di libri suggeriti da IBS. Forse, questo spazio, che diciamola tutta, è puramente pubblicitario, poteva essere evitato, dando all’utente la possibilità di organizzare le proprie collezioni utilizzando tutto lo schermo.

Lo schermo è un E Ink Carta da 6 pollici a 300dpi, con un tasto di illuminazione, in caso di lettura notturna. La memoria interna è di 4 GB, di cui 2GB sono occupati dal Sistema Operativo, che è un Android 4.0, non visibile direttamente dall’utente. La memoria RAM è di 512 MB.

Il Tolino supporta la lettura dei formati ePub, PDF e txt. Non supporta invece la possibilità di leggere fumetti e il formato .mobi. Per i PDF, permette di estrarre il testo dal documento e di adattarlo alla pagina. Tra le altre funzionalità, il nuovo Tolino Vision 3 HD permette anche la traduzione di parole nel testo e vari dizionari in diverse lingue. Per l’italiano, il dizionario è uno Zanichelli del 2014.

Che dire di questo nuovo ebook reader? Sicuramente è molto maneggevole, piacevole al tatto e di bell’aspetto. Molto comodo da tenere in mano e il tasto Tap2Flip è molto utile. Per maggiori dettagli, vi consiglio di guardare la video recensione. Clicca qui per l'acquisto on line.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa