La Goodyear lancia un nuovo tipo di pneumatico: realizzato tramite stampa 3D, a levitazione magnetica e pensato per le auto a guida autonoma.
di Paolo Antonio Magrì
Al Salone di Ginevra, Goodyear presenta Eagle 360: è il futuristico concept di un nuovo tipo di pneumatico, pensato esplicitamente per l'adozione sulle auto a guida autonoma che dovrebbero cominciare a scorazzare nel 2035. "I veicoli autonomi rivoluzioneranno le interazioni delle persone con l'auto. Per questo motivo, gli pneumatici giocheranno un ruolo ancora più importante in futuro, come unico punto di contatto con la strada […] Anche gli pneumatici sono chiamati a rispondere alle esigenze degli automobilisti del futuro che, come emerge dalle nostre ricerche più recenti, si aspettano vetture "smart", sostenibili e soprattutto sicure. Goodyear continua ad investire in ricerca e sviluppo, certa di essere fonte di ispirazione per l'intera industria automobilistica e banco di prova per le tecnologie di nuova generazione", ha spiegato Luca Crepaccioli, General Manager Southern Europe di Goodyear Dunlop.
Gli pneumatici Eagle 360, secondo il loro produttore, garantiranno sicurezza, connettività e biomimica… e soprattutto saranno sferici allo scopo di fornire la massima manovrabilità (è previsto anche l'orientamento multiplo e antinausea) che consentirà alla vettura di muoversi in tutte le direzioni e di diminuire gli spazi di manovra nei parcheggi.
I super pneumatici saranno collegati al veicolo attraverso un sistema a levitazione magnetica, aumentando così il comfort dei passeggeri e riducendo la rumorosità. Le “sfere” saranno anche “intelligenti”, interagendo con tutta una serie di sensori in comunicazione costante con l'auto. Eagle 360 presenterà tasselli e scanalature multi direzionali, così da facilitare i cambi di assetto e di direzione senza compromettere mai la tenuta della strada.
Come la spugna naturale, il super pneumatico si indurirà sull’asciutto e si ammorbidirà sul bagnato, garantendo la massima adesione, tenuta di strada e resistenza all'aquaplaning.
Addio amanti della derapata?
Follow @PaoloAMagri
Leggi gli articoli di scienza e tecnologia di
Paolo Antonio Magrì sul blog fritturadiparanza
di Paolo Antonio Magrì
Al Salone di Ginevra, Goodyear presenta Eagle 360: è il futuristico concept di un nuovo tipo di pneumatico, pensato esplicitamente per l'adozione sulle auto a guida autonoma che dovrebbero cominciare a scorazzare nel 2035. "I veicoli autonomi rivoluzioneranno le interazioni delle persone con l'auto. Per questo motivo, gli pneumatici giocheranno un ruolo ancora più importante in futuro, come unico punto di contatto con la strada […] Anche gli pneumatici sono chiamati a rispondere alle esigenze degli automobilisti del futuro che, come emerge dalle nostre ricerche più recenti, si aspettano vetture "smart", sostenibili e soprattutto sicure. Goodyear continua ad investire in ricerca e sviluppo, certa di essere fonte di ispirazione per l'intera industria automobilistica e banco di prova per le tecnologie di nuova generazione", ha spiegato Luca Crepaccioli, General Manager Southern Europe di Goodyear Dunlop.
Gli pneumatici Eagle 360, secondo il loro produttore, garantiranno sicurezza, connettività e biomimica… e soprattutto saranno sferici allo scopo di fornire la massima manovrabilità (è previsto anche l'orientamento multiplo e antinausea) che consentirà alla vettura di muoversi in tutte le direzioni e di diminuire gli spazi di manovra nei parcheggi.
I super pneumatici saranno collegati al veicolo attraverso un sistema a levitazione magnetica, aumentando così il comfort dei passeggeri e riducendo la rumorosità. Le “sfere” saranno anche “intelligenti”, interagendo con tutta una serie di sensori in comunicazione costante con l'auto. Eagle 360 presenterà tasselli e scanalature multi direzionali, così da facilitare i cambi di assetto e di direzione senza compromettere mai la tenuta della strada.Come la spugna naturale, il super pneumatico si indurirà sull’asciutto e si ammorbidirà sul bagnato, garantendo la massima adesione, tenuta di strada e resistenza all'aquaplaning.
Addio amanti della derapata?
Follow @PaoloAMagri
Leggi gli articoli di scienza e tecnologia di
Paolo Antonio Magrì sul blog fritturadiparanza
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.