martedì, marzo 15, 2016
Un Fuori Onda del candidato sindaco del Centrodestra scatena le polemiche. 

di Paolo Antonio Magrì 

"Deve fare la mamma". Sono queste le quattro parole incriminate pronunciate dal candidato sindaco Bertolaso e che hanno scatenato trasversalmente le reazioni di parte del mondo politico. In un Fuori Onda su La7, a proposito della possibilità di offrire a Giorgia Meloni il ruolo di vicesindaco, così commenta il candidato del Centrodestra: "La Meloni deve fare la mamma, mi pare sia la cosa più bella che possa capitare ad una donna. Deve gestire questa pagina della sua vita. Non vedo perché qualcuno dovrebbe costringerla a fare una campagna elettorale feroce e, mentre allatta, ad occuparsi di buche, sporcizia...".

Pronta la replica della Meloni: "Io non voglio polemizzare. Dico solamente con garbo e orgoglio a Guido Bertolaso che sarò mamma comunque e spero di essere un'ottima mamma, come lo sono tutte quelle donne che tra mille difficoltà e spesso in condizioni molto più difficili della mia riescono a conciliare impegni professionali e maternità. Lo dico soprattutto per rispetto loro".

Sostegno al probabile candidato sindaco di Fdi dalla Presidente della Camera Boldrini e da Maria Elena Boschi che scrive su twitter: "Quando chiederanno a un candidato uomo di ritirarsi perché non telegenico? O perché deve fare il padre?"
Supporto anche dal candidato sindaco del M5S Virginia Raggi che così posta su Fb: "Oggi ho rilasciato un'intervista al Corriere della Sera. Mi hanno chiesto se posso essere allo stesso tempo mamma e sindaco di Roma. Certo che posso, come tutte le donne che lavorano farò i salti mortali".


Dopo la bufera è giunta la pezza di Bertolaso che ha dichiarato: "Mai detto che la maternità precluda degli obiettivi. La mia idea di Roma è di una città che supporta veramente le mamme con servizi adeguati".  Poi, in collegamento telefonico con 'Un giorno da pecora', trasmissione di Radio2, aggiunge: "Quella sulla gravidanza era solo una battuta. Se Giorgia Meloni si candida in nome e per conto di tutto il centrodestra, io tirerò le conclusioni di questa sua decisione. Se Berlusconi decidesse di puntare su di lei sarei l’uomo più felice della terra, tornerei ad occuparmi dei bambini poveri e malati che stanno in Africa, e non avrò remore o rimorsi".

La polemica è giunta quasi contemporaneamente allo sfogo di un altro candidato sindaco donna, ormai ex, che avrebbe dovuto correre per Palazzo Marino a Milano: la M5S Patrizia Bedori, oggetto di commenti poco legati alle sue capacità personali o allo spessore politico (sulla pagina della Bedori, il suo sfogo).  

Segui Paolo Antonio Magrì su Twitter e Facebook

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa