martedì, marzo 01, 2016
La bravissima Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. 

intervista a cura di Simona Santullo



Il suo charme l’ha sempre distinta facendola diventare un’icona senza tempo. La sua voce è inconfondibile, le sue interpretazioni talmente intense da far emozionare il pubblico di qualsiasi generazione. Il suo vero nome è Nicoletta Strambelli, per tutti noi è la grandissima Patty Pravo. Sempre biondissima, con un fascino senza tempo e con il suo incedere quasi regale, è senza dubbio una donna molto elegante, misteriosa e affascinante. Il suo outfit migliore è il portamento, ma anche la classe e l’eleganza innata che ha nell’interpretare la sua musica e non solo.


Il suo ultimo lavoro discografico si intitola Eccomi prodotto e realizzato da Michele Canova, con la produzione esecutiva di Gaetano Puglisi e Massimo Levantini, uscito il 12 febbraio e già nei primi posti delle classifiche italiane.

D.- “CIELI IMMENSI” è il titolo della canzone che lei ha portato quest’anno alla 66° edizione del Festival di Sanremo. L’autore del testo è Eduardo Zampaglione e il brano si è piazzato subito tra i primi posti della classifica del Festival. 
La canzone è piaciuta a tutti, giovani e meno giovani ed ha vinto inoltre il Premio della Critica ‘Mia Martini’. Oggi il brano è nei primi posti delle classifiche delle radio italiane. Dopo il clamore ed il successo del Festival concluso due settimane fa, quali sono le emozioni di oggi?

R.- Sono molto contenta di come vanno le cose e continuo a lavorare. Due milioni di visualizzazioni per il video, il disco che sale nelle classifiche. Mi sembra tutto molto positivo e non posso essere che contenta.

D.- Lei ha partecipato a Sanremo ben nove volte, arrivando tra l’altro sempre in finale e ottenendo spesso molti premi speciali. Cosa la lega a Sanremo?

R.- E’ sicuramente una manifestazione che ha un grande ascolto, soprattutto adesso che è l’unica manifestazione dove si può presentare un nuovo brano. Purtroppo non ci sono più tutte quelle manifestazioni estive come “Festival Bar”e “Un Disco per l’estate”, quindi Sanremo rimane l’unica vetrina importante per far sentire un lavoro…

D.- Non è un peccato che sia rimasta l’unica vetrina per presentare la musica italiana?

R.- E’ un vero peccato purtroppo…. 

D.- CIELI IMMENSI ha anticipato il suo ultimo lavoro discografico, dal titolo «ECCOMI» uscito il 12 febbraio, prodotto da Michele Canova e con la partecipazione esclusiva di Gaetano Puglisi e Massimo Levantini. Per sua stessa ammissione è il risultato di attentissima ricerca e selezione tra 700 brani. Come mai tanto tempo e tanti brani da valutare?

R.- Io cerco sempre ragazzi nuovi con idee nuove. E’ chiaro che settecento pezzi non li ho ascoltati e valutati tutti da sola, sono stata aiutata tantissimo da Rossella Martini che è il mio manager. Tra questi settecento pezzi però non abbiamo trovato nulla, tranne una ragazza di nome Francesca che ha fatto un pezzetto di “In Amore” molto carino, e Giangi Skip che è un ragazzo che ho conosciuto assolutamente per caso perché mi si era rotto l’amplificatore di casa. Sono quindi andata da lui per farmi sistemare il mixer. Lui mi ha fatto ascoltare “Nuvole” e me ne sono innamorata. Gli altri testi sono tutti stati scritti da grandi autori e grandi amici, questo fa molto piacere.

D.- Tra gli autori troviamo nomi importantissimi, come Giuliano Sangiorgi, Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Zibba e Emis Killa…quest’ultima forse è una collaborazione un pochino particolare, o no? 

R.- Con Emis Killa ci siamo incontrati per una cosa in radio, ci siamo piaciuti e abbiamo pensato di fare questa cosa divertente e molto simpatica. Nel disco c’è anche la cover presentata a Sanremo “ Tutt’al più” con Fred De Palma.

D.- A proposito di Sanremo e della serata delle “Cover”, lei  decide di cantare una sua canzone “Tutt’al più”, e duetta con Fred De Palma. Molti hanno criticato questa scelta dicendo che la voce di De Palma non c’entrava assolutamente nulla con la sua splendida voce, con la canzone e con l’interpretazione stessa. Lei cosa dice? Come si è trovata?

R.- Io credo che De Palma abbia scritto un pezzo splendido, una poesia, perfettamente in contatto con il mio pezzo.

D.- Patty vorrei andare un pochino sul personale partendo però sempre da “Cieli immensi”, la sua bellissima canzone. Tanto romanticismo e sprazzi di felicità. Quanto è importante per lei l’amore e quanto ha condizionato la sua vita, se l’ha condizionata.

R.- L’amore è alla base di tutto e nei miei pezzi è sicuramente importante, e certamente lo è nella vita. Non solo l’amore fisico tra un uomo e una donna è importante. Ritengo importante ogni forma d’amore.

D.- Giangi Skip è una giovane leva della musica italiana. Che idea si è fatta delle nuove generazioni? Oggi è più complicato per loro emergere nel mondo della musica, rispetto a quando iniziò lei?

R.- Secondo me per i giovani oggi è più complicato. Quando ho iniziato io c’erano persone che investivano in un progetto. Si facevano provini; io avevo Francesco De Gregori che scriveva per me e quindi era tutto più “artistico”, più sentito. Adesso si partecipa ad un talent, fai un pezzo, se il pezzo funziona ne fai un atro tale e quale ed è tutto marketing, di artistico rimane ben poco. 

D.- Quest’anno lei festeggia i cinquanta anni di carriera. Una carriera straordinaria, fatta di canzoni intramontabili. Cosa c’è ancora della “Ragazza del Piper” e cosa invece ha cancellato.

R.- Sono sempre io e non ho cancellato nulla. Obiettivamente ho fatto un po’ di tutto e sono molto soddisfatta. Artisticamente ho toccato tutti i punti possibili e spero di continuare a farlo.

D.- Quindi con il senno di poi rifarebbe tutto esattamente come ha fatto?

R.- Sì, tranquillamente.

D.- Il primo aprile parte il suo “ECCOMI TOUR”. E’ un tour impegnativo che la coinvolge da aprile a maggio. Sicuramente poi ci saranno altre date, e altre novità?

R.- Inizierò il tour,  poi farò una breve vacanza perché sono abbastanza stanca ma ci saranno delle sorprese molto importanti delle quali non posso parlare adesso perché è un pochino troppo presto. Queste sorprese, quando avverranno saranno visibili ovunque, oltre che sul mio sito.

Noi di LPL News24 non possiamo fare altro che ringraziare la grandissima e simpaticissima Patty Pravo.




Il calendario del tour 


1 aprile Montecatini Terme (PT), Teatro Verdi

4 aprile Milano, Teatro Nazionale

7 aprile Lecce, Teatro Politeama

8 aprile Bari, Teatro Team

10 aprile Roma, Auditorium Parco della Musica

13 aprile Torino, Teatro Colosseo

15 aprile Venezia, Teatro Goldoni

16 aprile Mantova, Gran teatro Palabam

18 aprile Trento, Auditorium Santa Chiara

19 aprile Belluno, Teatro Comunale

22 aprile Civitanova Marche (MC), Donoma

29 aprile Cagliari, Auditorium del Conservatorio


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa