mercoledì, gennaio 27, 2016
Migliaia di iniziative sono in preparazione lungo tutta la penisola in vista del Giorno della Memoria 2016, oggi 27 gennaio.

Deportati.it - Il Giorno della memoria è stato istituito dal Parlamento italiano con la legge 211 del 2000. Essa impegna a organizzare "cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere".

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella celebrerà la giornata al Quirinale. Per l'ANED parteciperà alla cerimonia Maurizio Ascoli, presidente della sezione di Roma, e componente del Consiglio Nazionale. In quasi tutte le Prefetture saranno consegnate Medaglie d'Onore ai superstiti dei campi nazisti o ai familiari di quelli nel frattempo deceduti.

Impossibile dare conto di tutti gli appuntamenti. Ne segnaliamo soltanto alcuni. Chi volesse segnalare le iniziative nella sua città può farlo scrivendo al nostro sito (Deportati.it). L'ordine di pubblicazione dei diversi appuntamenti, in ogni regione e in ogni provincia, è dunque quello temporale. In ogni provincia vengono indicate prima le notizie relative al capoluogo, e di seguito quelle nei comuni minori, in ordine alfabetico. Altre informazioni sul sito dell'INSMLI.

Nel periodo a cavallo del Giorno della memoria lo scultore Gunter Demnig proseguirà la posa di molte decine di "Pietre d'inciampo", dedicate alla memoria delle vittime dei Lager nazisti. La posa delle "Pietre d'inciampo" avverrà nell'ordine a Ostuni, Roma, Chieti, Teramo, Reggio Emilia, Torino, Casale Monferrato, Stresa, Premolo, Palazzolo sull'Oglio, Gardone Riviera, Costa di Rovigo, Padova, Venezia e Gorizia.

clicca qui per la lista degli eventi regionali.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa