mercoledì, ottobre 07, 2015
In occasione della chiusura del Sinodo dei Vescovi per la Famiglia, giovedì 22 ottobre la Basilica di San Crisogono in Roma (piazza Sonnino n. 44) ospiterà l’evento “Today, family!” (scarica la locandina qui)

Unico evento culturale del Sinodo sulla famiglia, “Today, family!” propone momenti di preghiera, culturali e artistici, con l’intento di riflettere e promuovere la famiglia come valore e luogo d’incontro.

L’evento avrà inizio giovedì 22 ottobre alle 17h30 con la celebrazione della S. Messa presieduta da Mons. Matteo Zuppi, Vescovo Ausiliare Settore Roma Centro; in quest’occasione sarà esposta alla venerazione la Casula di san Giovanni Paolo II indossata nella visita alla Basilica di san Crisogono.

Alle 19h00 avrà luogo la Tavola Rotonda dal titolo “Famiglia 2015, uno sguardo”, che vedrà la partecipazione di:
Lia Lafronte, Avvocato Rotale, Postulatrice della Causa di Beatificazione dei coniugi Gheddo;
Lidia Borzì, Presidente della Provincia Roma ACLI;
Filippo Savarese, Portavoce di “La Manif pour tous”.


Conduce l’incontro Francesca Serra.

Seguirà alle 20h45 lo spettacolo teatrale “La bottega dell’orefice” di Karol Woytila con adattamento e regia di Antonio Tarallo. Ospite d’onore Mons. Marco Frisina, Direttore del Coro della Diocesi di Roma.

Lo spettacolo sarà replicato il 23 e il 25 ottobre alle 20h45 sempre nella Basilica di san Crisogono mentre nel pomeriggio del 24 ottobre la compagnia proporrà uno spettacolo straordinario a porte chiuse rivolto ai senza tetto di Trastevere.

In occasione della prima sessione sinodale dell’ottobre scorso, Antonio Tarallo aveva presentato un ambizioso progetto teatrale ispirato all’enciclica Humanae Vitae dal titolo “Humanae Vitae. Inno alla civiltà dell’amore”, che ha rappresentato un intenso momento artistico e spirituale. Ora, a conclusione del Sinodo, non poteva non ispirarsi ad un pontefice come Giovanni Paolo II che durante il suo pontificato ha tanto promosso la famiglia. “Un grande Papa che ha contribuito alla storia della Chiesa, ponendosi sempre in ascolto di una società, oggetto di radicali mutamenti in ogni ambito: culturale, politico, scientifico, sociale e religioso”, afferma il regista e organizzatore dell’evento. Da qui, la scelta della messa in scena dell’opera il 22 ottobre, giorno in cui si celebra la memoria di san Giovanni Paolo II.

“La bottega” – prosegue Antonio Tarallo – “presenta mille sfaccettature. Ha la bellezza di un diamante! La sua luce trafigge la vista, il cuore. Tre storie, sei personaggi, legati fra loro che ben ricordano un reticolo cristallino. Ma non sono solo personaggi. Sono persone reali quelle che Wojtyla fa parlare nella sua drammaturgia. Sono giovani, sono innamorati, sono fidanzati, sono sposati…tutti con le loro storie.”

L’evento è organizzato con il patrocinio di: Sinodo dei Vescovi; Pontificio Consiglio per la famiglia; Pontifico Consiglio della cultura; Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.

La partecipazione all’evento del 22 e agli spettacoli del 23 e 25 ottobre è gratuita fino ad esaurimento posti.

link programma dell’evento
Foto di Emiliana Santoro, gli attori sono Alessandro Fiorenza e Chiara Graziano.
Per info: labottegadellorefice@virgilio.it – facebook: La bottega dell’orefice


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa