mercoledì, ottobre 07, 2015
Facebook punta sul satellite per conquistare i mercati africani.  

Misna - Pochi mesi dopo l’apertura della sua prima sede a sud del Sahara, infatti, il colosso di Mark Zuckerberg ha annunciato un’intesa con il gruppo francese Eutelsat Communication per la realizzazione di un sistema con capacità satellitari, gateway e terminali in grado di servire gran parte dell’ovest, del sud e dell’est del continente. Amos-6, questo il nome del satellite, dovrebbe cominciare a trasmettere nella seconda metà del 2016. L'obiettivo dichiarato è servire anche le aree più remote dell'Africa, dove non arrivano gli operatori di telefonia mobile.

Di recente, però, le iniziative di Facebook all’insegna del “libero accesso” alla rete hanno alimentato critiche e polemiche. Esemplare il caso della Coalizione indiana per la salvezza di internet, autrice nell’aprile scorso di una lettera aperta nella quale denunciava i rischi per la “net neutrality”, l’imparzialità dei provider rispetto a siti e contenuti web. “L’ambizioso progetto di Zuckerberg – avevano scritto gli attivisti - mira a far credere a centinaia di milioni di navigatori dei mercati emergenti che Facebook e internet siano la stessa cosa”.

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