mercoledì, settembre 30, 2015
Sono brani scelti da oltre 1100 documenti in traduzione multilingue, dal primo al ventunesimo secolo. I destinatari sono le persone interessate al tema, ma soprattutto quanti lavorano in centri di studio e di formazione della Chiesa e non dispongono di una grande biblioteca.  

Città del Vaticano (AsiaNews) - Ha per obiettivo Chiesa e comunicazione il Progetto Baraldi, mirato a realizzare una “biblioteca digitale online” dedicata ai documenti sulla comunicazione proposti dal magistero pontificio. Il Progetto mette a disposizione brani scelti da oltre 1100 documenti in traduzione multilingue, dal primo al ventunesimo secolo e destinato a quanti lavorano in centri di studio e di formazione della Chiesa e in genere alle persone interessate al tema.

La struttura, ha spiegato oggi mons. Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali, che l’ha presentata, “permetterà a quanti sono coinvolti nella formazione di lavorare insieme al fine di condividere idee sul modo migliore per formare buoni comunicatori pastorali e individuare le forme migliori in questo senso”. “Questa raccolta – ha aggiunto - ci permette di apprezzare come i modi e i mezzi della Chiesa per esprimere il suo messaggio si sono trasformati nel corso degli anni, tenendo conto dei cambiamenti e degli sviluppi nelle forme e nelle tecnologie della comunicazione di massa”.

Il sito, illustrato da don Franco Lever, docente emerito della facoltà di Scienze della comunicazione sociale dell’Università pontificia Salesiana, “mette a disposizione brani scelti da oltre 1100 documenti in traduzione multilingue, dal primo al ventunesimo secolo; un ‘navigatore’ guida ad esplorarne le fonti disponibili in rete; una piattaforma per la lettura e per lo studio personale; un ambiente aperto alla collaborazione”.

Il link per la biblioteca online è questo: http://www.chiesaecomunicazione.com/.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa