Le riforme “vanno avanti”, tra risse e promesse di sorci verdi a Renzi. E la Giustizia, madre e fondamento di ogni libertà, aspetta e fa aspettare come sempre. Tranne in certi casi.
"De Docta Ignorantia" di Danilo Stefani
Tanti “casi” non sono più tali. Ogni evidenza lo dimostra. Lacune nelle indagini, e sentenze contraddittorie in svariati eventi drammatici: Pantani, Stasi, Franzoni, Meredith, Cucchi e si potrebbe continuare fino a riempire il web. E sullo sfondo, il vecchio adagio, la frase ricorrente dei puristi del diritto, che risuona: “Le sentenze vanno rispettate, non commentate o criticate”. Però vorremmo che non fosse offeso neanche il senso di giustizia che si richiama al buon senso. Anche la saggezza e la logica non andrebbero bistrattate. Per i casi più lievi, per i peccati veniali, la Giustizia (sì, con la “G” maiuscola, please) è puntuale, e severa come condanna dimostra: un uomo, un ucraino trentenne, è stato condannato ieri a 6 mesi di carcere, con la condizionale, e a 160 euro di multa per aver rubato wurstel e formaggio (totale della refurtiva 4 euro) in un supermercato. Qualcuno si chiede pure: ma la condizionale perché? non si poteva sbatterlo dentro direttamente e gettare le chiavi? (Sì, sì! qualcuno se lo chiede e rimane altresì scombussolato).
Ma in attesa che Renzi, dopo il patto del Nazzareno, faccia finanche la moltiplicazione dei pani e dei pesci, confidiamo nella quarta beatitudine: “Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, perché saranno saziati”. Anche se dovranno forse aspettare un’altra vita, avranno poi cibo gratis. E ferie eterne.
"De Docta Ignorantia" di Danilo Stefani Tanti “casi” non sono più tali. Ogni evidenza lo dimostra. Lacune nelle indagini, e sentenze contraddittorie in svariati eventi drammatici: Pantani, Stasi, Franzoni, Meredith, Cucchi e si potrebbe continuare fino a riempire il web. E sullo sfondo, il vecchio adagio, la frase ricorrente dei puristi del diritto, che risuona: “Le sentenze vanno rispettate, non commentate o criticate”. Però vorremmo che non fosse offeso neanche il senso di giustizia che si richiama al buon senso. Anche la saggezza e la logica non andrebbero bistrattate. Per i casi più lievi, per i peccati veniali, la Giustizia (sì, con la “G” maiuscola, please) è puntuale, e severa come condanna dimostra: un uomo, un ucraino trentenne, è stato condannato ieri a 6 mesi di carcere, con la condizionale, e a 160 euro di multa per aver rubato wurstel e formaggio (totale della refurtiva 4 euro) in un supermercato. Qualcuno si chiede pure: ma la condizionale perché? non si poteva sbatterlo dentro direttamente e gettare le chiavi? (Sì, sì! qualcuno se lo chiede e rimane altresì scombussolato).
Ma in attesa che Renzi, dopo il patto del Nazzareno, faccia finanche la moltiplicazione dei pani e dei pesci, confidiamo nella quarta beatitudine: “Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, perché saranno saziati”. Anche se dovranno forse aspettare un’altra vita, avranno poi cibo gratis. E ferie eterne.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.