martedì, dicembre 30, 2014
“Tornerò all’inizio di gennaio”: Dalla Svizzera, al termine di un trattamento che lo ha completamente guarito, il medico cubano colpito da Ebola, Felix Baez, ha promesso un suo pronto rientro in Sierra Leone per proseguire la lotta contro l’epidemia.

Misna - “Mi sento molto bene dal punto di vista fisico ed emotivo…Sono sempre stato sicuro di guarire da questa malattia e avevo avvertito i miei compagni: non vi preoccupate, tonerò!” ha aggiunto Baez, 43 anni, sposato e con un figlio di due anni, in un’intervista rilasciata all’organo ufficiale cubano, Granma. Dopo due settimane di cure intensive, Baez è stato dichiarato totalmente guarito dai medici degli Hôpitaux universitaires de Genève (Hug).

Il medico era rientrato a Cuba il 6 dicembre, tre settimane dopo aver avvertito i primi sintomi della malattia, contratta in Sierra Leone. Faceva parte dei 165 operatori sanitari inviati dall’Avana nel paese dell’Africa Occidentale per prestare il loro contributo alla lotta all’epidemia; un contributo unico nel mondo, elogiato anche dalle Nazioni Unite.

Stando all’ultimo rapporto dell’Organizzazione mondiale della Sanità, in Sierra Leone, Guinea e Liberia Ebola ha provocato 7842 morti, su un totale di 20.081 casi registrati.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa