giovedì, giugno 05, 2014
Al G7 il presidente Usa in conferenza stampa con il premier britannico David Cameron minaccia Putin di aumentare le sanzioni contro la Russia. 

"I Paesi del G7 sono pronti a imporre costi addizionali sulla Russia, ma spero che la decisione di inasprire le misure non sarà necessaria perché prenderà le decisioni giuste". Lo ha detto il presidente Barack Obama, nella conferenza stampa al termine del G7. "Si tratta del primo G7 senza la Russia in 20 anni", ha rimarcato il capo dela casa Bianca, ricordando la decisione di sospendere Mosca dal G8 dopo l'invasione della Crimea.

"Putin colga l'occasione di tornare nella legge internazionale". "Se lo fa, sarà possibile per noi tornare a costruire la fiducia" nella Russia. Altrimenti, "non avremo alternative" all'inasprimento delle sanzioni, ha aggiunto il presidente. E sulla Gran Bretagna, Obama ha sottolineato: "E' difficile immaginare la Ue senza la Gran Bretagna, e questa senza la Ue". Obama ha sottolineato che i lavori del vertice sono stati incentrati sulla crisi in Ucraina e sulla sicurezza energetica.

Turcinov ordina la chiusura delle frontiere per impedire l'arrivo di armi e militanti nelle regioni di Donetsk e Lugansk. Il Cremlino ribatte: "Invece di aprire a chi desidera lasciare l'area fanno il contrario".


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa