domenica, giugno 15, 2014
Ecco una riflessione su Le corde dell'anima, cd audio contenente brani strumentali, edito da Paoline.

Non si può rimanere indifferenti a questa musica, che ti spinge a ricongiungerti con quella parte di te, che dalla troppa fretta quotidiana, spesso viene relegata ai margini della propria giornata, se non addirittura sepolta sotto le migliaia di cose da fare. Si tratta di una raccolta di brani, che toccano le profondità dell'anima, risvegliando il contatto della parte più intima di sé con l'Infinito fino quasi ad inebriare tutto l'essere della bellezza della compagnia della Verità. E' come se il suono di ogni singola nota vibrasse nel cuore, spogliandolo delle sue costruzioni e artifici, per presentarlo nella sua totale nudità e verità.

Ogni brano è eseguito con profonda passione da Elena Guidi, monaca della Fraternità di Maria Immacolata Madre, e Danilo Rossi, Prima Viola Solista dell'Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala di Milano. Scrive Elena nel libriccino che accompagna il cd: “Non tutto il suono è musica, ma quando lo diventa, allora si sperimenta la gioia di comunicare senza parole. E' ai confini fra la parola e il silenzio che vive la musica: non è silenzio e non è parola, ma del silenzio ha la discrezione e della parola la capacità di raccontare”.

Questo cd contiene una raccolta di diciotto brani, aventi temi diversi, tutti di ispirazione religiosa. Si spazia da episodi evangelici e biblici fino a temi più generici, ispirati anche a santi carmelitani, come san Giovanni della Croce e santa Teresa di Lisieux. L'obiettivo finale è in ogni caso quello di spingere l'ascoltatore alla riflessione, di elevarlo al piano spirituale, quasi come il volo di un gabbiano sopra il mare. L'effetto, però, non è quello di uscire dalla dimensione del reale, come si potrebbe immaginare, bensì quello di riscoprirsi pienamente uomo o donna, nelle proprie forze e fragilità. Si tratta di riconoscersi esattamente per quello che si è, senza maschere o costruzioni artificiose.

Questo cd è indicato per tutti coloro che sono nella vita si definiscono dei cercatori, che sanno che esiste una Verità, ma non sono in grado di coglierla nella sua totalità. Eppure continuano a cercarla dentro e fuori di sé. Ma questo cd è anche indicato a chi è stanco e oppresso dalle fatiche quotidiane e cerca un ristoro per la propria vita. Un attimo di riposo, di ascolto di un brano musicale tratto da questo cd può aprire un mondo e magari portare un po' di sollievo a fine giornata, oppure mostrare orizzonti fino ad ora nascosti. E allora, se i benefici sono così grandi, perché non ascoltare almeno un brano di questa raccolta?


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa