venerdì, maggio 02, 2014
Paolo Casiraghi si racconta a LPL News 24. Suor Nausica riserva un saluto speciale ai lettori e a Papa Francesco. 

di Emanuela Biancardi

Paolo Casiraghi, nome d’arte di Paolo Calderoli (nipote dell’ex vice presidente del Senato), veste da tempo i panni di Suor Nausica. E li veste talmente bene che spesso i suoi fan ignorano il suo vero nome, riconoscendolo esclusivamente con quello legato al suo personaggio “racconta-parabole”, nato per caso (come ci svela nell’intervista che potete ascoltare in questa pagina) e portato con successo sui palcoscenici di Zelig, di Colorado, degli spettacoli teatrali e delle numerose feste nelle quali è chiamato come ospite d’onore.


Suor Nausica è una delle ultime “invenzioni” dell’eclettico Casiraghi. Per volere di papà studia come odontotecnico e per un po’ il dentista lo fa anche nell’ambulatorio del padre. La sua passione è però la recitazione, che scopre di amare tra i banchi di scuola. La cadenza bergamasca della sua parlata viene corretta da lezioni di dizione che prosegue presso la Accademia di Teatro di Lecco. L’incontro con Carlo Delle Piane lo porta al Teatro Litta dapprima e al Franco Parenti di Milano poi. In seguito a Roma dove, per la sua prima esperienza cinematografica, gli vengono affidati ruoli in alcuni film di Pupi Avati: Il cuore altrove, La rivincita di Natale, La seconda notte di nozze, La cena per farli conoscere. Approda anche in televisione, nella soap opera Vivere. Si rende però ben presto conto, dai ritmi veloci e sbrigativi delle riprese, che nelle soap viene data poca importanza alla capacità interpretativa dell’attore. Abbandona così quell’esperienza impegnando il suo talento con passione per ruoli ben più gratificanti di alcune serie tv: Il Generale Dalla Chiesa, Mio figlio, Il Bene e il Male, Orgoglio.

Paolo Casiraghi, sempre pronto a rimettersi in gioco e ad accettare nuove sfide, segue un corso di improvvisazione teatrale che lo porta dritto dritto ai laboratori Di Zelig. E’ ovvio che, a quel punto, dovrà creare un personaggio tutto suo.

Nasce Suor Nausica, appassionata di motociclismo, manesca, un poco rozza, suora tutta d’un pezzo, un poco come quelle suore che l’attore ricorda bene perché presenti nella sua esperienza scolastica di bambino e adolescente.

La storia di Suor Nausica è raccontata anche in un libro, un romanzo dal titolo: “I segreti del Bergamone”, una sorta di intervista all’esilarante religiosa. Paolo Casiraghi fa parte del cast di comici di Colorado, edizione 2014, naturalmente nei panni della suora motociclista del Bergamone, sempre all’erta al grido di “…Te ne dò tante… ma tante… ma tante!”.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa