martedì, aprile 01, 2014
"La proposta del Governo subirà modifiche, ma alle Camere non passerà il Senato elettivo" "Conservatori anche nel nostro Partito" 

"Sono assolutamente fiduciosa sul percorso in Parlamento. Ce la faremo ad approvare la riforma della Costituzione". Così Maria Elena Boschi, ministro delle Riforme, intervenuta a Effetto Giorno, su Radio 24. "Ovviamente la proposta del Governo subirà modifiche e miglioramenti nel dibattito parlamentare, ma alcuni punti fermi per noi sono imprescindibili. Tra questi il fatto che il Senato non sia più eletto direttamente e che non ci siano indennità per i senatori". E se alle Camere passasse il Senato elettivo? "Credo che alle Camere non passerà, perché al di là del fatto che è una proposta del Governo che porta maggiore efficienza e minori costi per lo Stato, non è qualcosa che ci siamo inventati l'altro ieri, ma un'idea discussa negli ultimi mesi e negli ultimi anni e che era anche la proposta dei saggi. Non stiamo attentando alla Costituzione, stiamo proponendo un modello diverso".

I ventuno senatori di nomina presidenziale sono un punto fermo? "E' uno degli elementi che è rimesso al dibattito parlamentare". Ritiene che ci siano nel suo partito dei conservatori che osteggiano la vostra azione? "Ci sono nel nostro partito, ma ci sono in misura più ampia negli altri partiti. Mi sembra che ci siano dei conservatori dello status quo e mi stupisce che tra questi ci sia il Movimento 5 Stelle, che si propone come partito di rinnovamento e poi vuole che tutto resti com'è. Parla tanto di riduzione dei costi della politica e quando c'è un'occasione per ridurre i costi e migliorare l'efficienza si tira indietro".

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa