20mila iscritti al Car2go di Roma. Dopo appena un mese la Capitale supera il già ottimo risultato registrato a Milano
di Davide Bianchino
Pochi giorni fa sono stati presentati in Campidoglio i dati di “Car2go”, il servizio di car-sharing disponibile da poco anche a Roma. Il car-sharing è un sistema che permette la condivisione delle vetture già molto diffuso in varie città europee, mentre in Italia sta cominciando a prendere piede solo al nord e al centro. Nonostante uno scetticismo iniziale, peraltro ammesso anche dal Sindaco Marino, sulla diffusione di questo sistema nella Capitale, a distanza di un mese dalla sua inaugurazione oggi tutti si devono ricredere.
Car2go si è rivelato fino ad ora un grande successo a Roma. I numeri parlano chiaro: 20.000 iscritti, una media di 700 al giorno, per 10.000 noleggi settimanali delle 300 vetture a disposizione. Un risultato straordinario anche rispetto ad Amburgo, Vienna e Milano. Tanto che il servizio sarà potenziato a breve fino ad arrivare a 500 vetture entro fine aprile. Nei suoi primi 30 giorni Car2Go ha visto un'età media superiore alle altre città: il 16% nella fascia 18-25 rispetto al 20% di media, il 29% in quella 26-35, il 36% in quella 36-49. Tra i sessi, il 70% uomini e il 30% di donne.
Car2go mette a disposizione degli utenti delle piccole Smart ForTwo di colore bianco. Sicuramente parte del successo è dovuto anche alla scelta azzeccata di adottare una citycar come la Smart dalle dimensioni estremamente ridotte, ideali per muoversi nel traffico caotico della capitale e ancor più per posteggiare. Ma non solo. Altro apprezzatissimo pregio è rappresentato dal fatto che tutti i veicoli Car2go possono varcare le ZTL e parcheggiare sulle strisce blu gratuitamente o negli spazi ATAC “park and ride”. I veicoli di Car2go possono essere noleggiati in qualunque momento e il sistema opera senza stazioni di noleggio dedicate.
Le automobili possono essere utilizzate quando necessario e possono essere posteggiate in qualsiasi parcheggio pubblico (all’interno dell’area operativa di 100 km quadrati) senza canoni aggiuntivi mensili o annuali, Gli utenti registrati pagano solamente il reale utilizzo che fanno del servizio con un costo all-inclusive (tasse, assicurazione, benzina, parcheggio, i primi 50 chilometri e Iva): € 0,29 al minuto e € 14,90 all'ora. Da maggio il sistema verrà esteso su scala europea: un utente di Amburgo a Roma, per esempio, potrà usare il car2Go capitolino con un "roaming" di utilizzo.
Intanto l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Guido Improta, ha annunciato che a settembre partirà il servizio di car sharing a flusso libero di altre due società: “Enjoy” a giugno con 600 auto e “Nhp” a settembre con 150 auto elettriche. Enjoy è il car sharing di Eni che mette a disposizione degli utenti delle fiammanti Fiat 500 rosse. Colore forte, scelto probabilmente di proposito per distinguersi in maniere netta dalle Smart bianche del suo concorrente. Enjoy è attivo già da tempo a Milano con ottimi risultati. Vedremo se il successo ottenuto da Car2go a Roma sarà replicato anche da Enjoy. Nel frattempo…Roma batte Milano 1 a 0.
di Davide Bianchino Pochi giorni fa sono stati presentati in Campidoglio i dati di “Car2go”, il servizio di car-sharing disponibile da poco anche a Roma. Il car-sharing è un sistema che permette la condivisione delle vetture già molto diffuso in varie città europee, mentre in Italia sta cominciando a prendere piede solo al nord e al centro. Nonostante uno scetticismo iniziale, peraltro ammesso anche dal Sindaco Marino, sulla diffusione di questo sistema nella Capitale, a distanza di un mese dalla sua inaugurazione oggi tutti si devono ricredere.
Car2go si è rivelato fino ad ora un grande successo a Roma. I numeri parlano chiaro: 20.000 iscritti, una media di 700 al giorno, per 10.000 noleggi settimanali delle 300 vetture a disposizione. Un risultato straordinario anche rispetto ad Amburgo, Vienna e Milano. Tanto che il servizio sarà potenziato a breve fino ad arrivare a 500 vetture entro fine aprile. Nei suoi primi 30 giorni Car2Go ha visto un'età media superiore alle altre città: il 16% nella fascia 18-25 rispetto al 20% di media, il 29% in quella 26-35, il 36% in quella 36-49. Tra i sessi, il 70% uomini e il 30% di donne.
Car2go mette a disposizione degli utenti delle piccole Smart ForTwo di colore bianco. Sicuramente parte del successo è dovuto anche alla scelta azzeccata di adottare una citycar come la Smart dalle dimensioni estremamente ridotte, ideali per muoversi nel traffico caotico della capitale e ancor più per posteggiare. Ma non solo. Altro apprezzatissimo pregio è rappresentato dal fatto che tutti i veicoli Car2go possono varcare le ZTL e parcheggiare sulle strisce blu gratuitamente o negli spazi ATAC “park and ride”. I veicoli di Car2go possono essere noleggiati in qualunque momento e il sistema opera senza stazioni di noleggio dedicate.
Le automobili possono essere utilizzate quando necessario e possono essere posteggiate in qualsiasi parcheggio pubblico (all’interno dell’area operativa di 100 km quadrati) senza canoni aggiuntivi mensili o annuali, Gli utenti registrati pagano solamente il reale utilizzo che fanno del servizio con un costo all-inclusive (tasse, assicurazione, benzina, parcheggio, i primi 50 chilometri e Iva): € 0,29 al minuto e € 14,90 all'ora. Da maggio il sistema verrà esteso su scala europea: un utente di Amburgo a Roma, per esempio, potrà usare il car2Go capitolino con un "roaming" di utilizzo.
Intanto l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Guido Improta, ha annunciato che a settembre partirà il servizio di car sharing a flusso libero di altre due società: “Enjoy” a giugno con 600 auto e “Nhp” a settembre con 150 auto elettriche. Enjoy è il car sharing di Eni che mette a disposizione degli utenti delle fiammanti Fiat 500 rosse. Colore forte, scelto probabilmente di proposito per distinguersi in maniere netta dalle Smart bianche del suo concorrente. Enjoy è attivo già da tempo a Milano con ottimi risultati. Vedremo se il successo ottenuto da Car2go a Roma sarà replicato anche da Enjoy. Nel frattempo…Roma batte Milano 1 a 0.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.