lunedì, febbraio 24, 2014
Per l’ex presidente ucraino Ianukovich c’è un mandato di cattura internazionale. E’ ricercato dalla polizia, dopo i violenti scontri di Kiev la settimana scorsa, in cui hanno trovato la morte oltre 80 persone.

Kiev (Youreporternews) - A darne notizia è ministro dell’Interno a interim, Arsen Avakov: “Ianukovich e altre persone responsabili dei massacri sono adesso ricercate”. Ci sarebbero anche voci dell’arresto compiuto in Crimea, a Sebastopoli, secondo quanto riferito su Facebook dal deputato ucraino dell’opposizione Volodym Kurennoy. Secondo altri testimoni Ianukovich era in macchina poco lontano dalla sua residenza a Balaclava, sempre in Crimea.

Intanto Kiev si prepara a superare l’altro scoglio, la Russia, determinata a far rispettare la scelta “europea” che l’Ucraina ha compiuto e per cui lavora dal 2013. L’Unione non perde tempo. Il responsabile della politica estera dell’Unione, Catherine Ashton farà visita a Kiev. Per discutere di stabilizzazione politica ed economica del paese, a cominciare dalla ripresa degli accordi commerciali fra Bruxelles e Kiev. Quelli da cui Viktor Ianukovch decise di ritirarsi a novembre scorso, spinto dalla migliore offerta avanzata da Mosca, compresa la riduzione del prezzo del gas.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa