lunedì, dicembre 09, 2013
Lo spezzatino di manzo è un classico della cucina, ma...avete mai pensato di cucinarlo senza soffriggere la carne? In questa ricetta vi sveliamo un trucco per ottenere uno spezzatino gustosissimo senza frittura.
Nella nostra dieta quotidiana dobbiamo sempre fare i conti con piatti ipercalorici, fritture e dolciumi vari. Ma come fare per ottenere piatti gustosi a basso contenuto calorico? Ecco qui di seguito una ricetta leggera per ottenere un ottimo spezzatino di manzo, senza frittura.

Ingredienti
500 gr. di carne di manzo o vitello
400 gr di polpa di pomodoro
1/4 di cipolla rossa
basilico q.b.
sale q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione
Riempire una pentola d'acqua, immergervi la carne di manzo e portare il tutto ad ebollizione per circa 10 minuti. Di tanto in tanto schiumare l'acqua, se necessario. Scolare lo spezzatino e mettere da parte. Nel frattempo in una pentola versare la polpa di pomodoro, l'olio, la cipolla tagliata a pezzetti e un mezzo bicchiere d'acqua. Portare ad ebollizione. Quando il tutto bolle, versarvi lo spezzatino, salarlo e far insaporire per qualche minuto. Aggiungere acqua fino a coprire la carne e far cuocere a fiamma lenta per circa due ore. Di tanto in tanto mescolare ed aggiungere altra acqua, se necessario. Trascorse le due ore circa, con una forchetta verificare che la carne sia cotta. In tal caso alzare la fiamma per far essiccare tutto il liquido in eccesso. Mescolare in modo da non fare attaccare la salsa e la carne al fondo della pentola. Aggiungere il basilico. Quando la salsa è essiccata, spegnere. Servire caldo e...buon appetito!

Suggerimento:
Se disponete di una pentola a pressione, il procedimento è lo stesso, ad eccezione del tempo di cottura, che si riduce a 50 minuti dall'emissione del fischio e dell'acqua da versare nella pentola, che si riduce a due soli bicchieri d'acqua.

Seguici sulla nostra Pagina Facebook!

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa