mercoledì, dicembre 25, 2013
Dal gusto decisamente nuovo, ecco la nuova ricetta dei muffin banana e cioccolato.
Avete mai assaggiato i muffin banana e cioccolato? La prima volta che io li ho assaggiati, ho avuto quasi un trauma: un gusto nuovo, strano, "bananoso", oserei dire. Poi, però,dopo averne mangiato uno, generi una certa dipendenza. Vuoi capire esattamente qual è il gusto di questi muffin. E così ne assaggi un altro e poi un altro ancora. Alla fine ti rendi conto che sono buonissimi. Quel gusto "bananoso" lascia il posto ad un gusto delicato. Ma...bando alle ciance, ecco la ricetta.

Ingredienti:
(per 12 mini muffin o 6 muffin)
125 g di farina
1 uovo intero
mezza bustina di lievito per dolci
50 ml di latte
60 g di burro
2 banane
un pizzico di sale
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
60 g di zucchero
qualche goccia di succo di limone
mezza bustina di vanillina
75 g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione
Ammorbidire il burro a temperatura ambiente, sbatterlo con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere l'uovo, sempre sbattendo. In una ciotola a parte schiacciare le banane con il  limone in modo da ridurle in purea e poi aggiungerle al composto. Aggiungere il latte, a filo. Setacciare la farina, il lievito, la vanillina, il bicarbonato e il pizzico di sale e aggiungerli al composto. Infine, aggiungere le gocce di cioccolato, lasciandone da parte un pò meno della metà.
Inserire dei pirottini di carta nella teglia per muffin (o in alternativa utilizzare le ciotoline in alluminio per budino). Versare il composto dentro i pirottini, facendo attenzione a non superare il bordo del pirottino. Aggiungere le gocce di cioccolato sopra l'impasto. Infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Lasciare raffreddare e...buon appetito!

Seguici sulla nostra Pagina Facebook!


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa