venerdì, dicembre 13, 2013
Proseguiamo il viaggio nel mondo femminile con Suor Serena, attualmente Madre della comunità delle Sorelle Minori di San Guido, Bolgheri (www.sorelleminori.it). 

di Monica Cardarelli 

Una giovane e piccola comunità che ha puntato tutto sul mistero della minorità e sulla povertà francescana con una grande attenzione all’accoglienza, all’ascolto e all’accompagnamento di tutti coloro che si avvicinano a loro, offrendo anche il “Servizio della Parola”, l’opportunità cioè di accostarsi alla Parola di Dio come “una lettera d’amore che scrive a ciascuno di noi”. Grande attenzione viene data all’aspetto femminile sotto vari aspetti. Nella loro formazione alla consacrazione ad esempio viene curato l’aspetto della femminilità, cercando di valorizzare l’essere donne nella chiesa sia nella dimensione della sponsalità che della maternità nei confronti di tutte le persone che il Signore mette nel loro cammino.

Vengono inoltre organizzati durante l’anno alcuni incontri sulla donna nella Bibbia, mentre l’associazione onlus Fiordaliso, composta anche da 13 donne volontarie, nasce con l’intento di servire altre donne che si trovano nel difficile momento della decisione se abortire o meno. L’auspicio e l’impegno delle Sorelle Minori è quello di valorizzare lo specifico femminile attraverso alcune delle caratteristiche della donna che sono un grande messaggio vitale come ad esempio la sua capacità di ascoltare la storia e la consapevolezza di essere punto di incontro: la femminilità come occasione, opportunità di incontro.

 intervista audio:

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa