domenica, novembre 03, 2013
Proposto ad Assisi, presso il Santuario della Porziuncola, nella Sala del Refettorietto, un ciclo di incontri di riflessione sui temi di giustizia, pace e integrità del creato: da novembre 2013 a maggio 2014. 

"Vorrei che prendessimo tutti il serio impegno di rispettare e custodire il creato, di essere attenti ad ogni persona, di contrastare la cultura dello spreco e dello scarto, per promuovere una cultura della solidarietà e dell’incontro". Queste le parole di Papa Francesco all’Udienza generale di mercoledì 5 giugno 2013 in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che hanno ispirato il ciclo di incontri proposti.
La Commissione GPIC della famiglia francescana dell'Umbria, formata dai Frati Minori, dalla Gioventù Francescana e dall' Ordine Francescano Secolare, si è riunita ed ha elaborato una proposta di formazione per tutte quelle persone interessate a comprendere sempre meglio quello che stiamo vivendo nel nostro mondo ed in particolare nella società Italiana. Sono moltissime le sfide che la realtà in cui viviamo ci pone davanti e molte volte il nostro approccio è deresponsabilizzante, cioè demandiamo ad altri la soluzione di problemi che ci appaiono molto più grandi di noi. Ma è proprio vero che noi non c'entriamo niente con quello che sta accadendo alla nostra Terra, alla nostra politica, alla nostra economia? E' proprio vero che possiamo essere al massimo spettatori passivi di scelte perverse che significano povertà per migliaia di famiglie, inquinamento dilagante, e gestione politica che mira solo al bene di pochi?

Il percorso di formazione proposto vuole essere l'inizio di un cammino che risponda al desiderio di essere uomini e donne che si interessano al mondo in cui vivono e che si chiedono come poter diventare attori di un cambiamento sociale e non solo spettatori di scelte apparentemente altrui.

Questi incontri non vogliono essere un esperienza conclusa, ma al contrario è un tentativo di risvegliare le coscienze per avviare nuove iniziativi dei singoli e delle comunità. L’obiettivo è in primo luogo quello di stimolare tutti all’interesse riguardo questi aspetti, in secondo luogo quello di promuovere iniziativi concrete d’impegno e coinvolgimento in relazioni alle esigenze presenti nei nostri territori.

Il primo incontro, “Cristiano e/o politico: realtà inconciliabili?” si svolgerà il 10 Novembre e sarà tenuto da Luca Diotallevi, professore di Sociologia all'università di Roma 3. Gli incontri successivi affronteranno temi quali l’economia, la missione e il creato.

Per informazioni e programma completo, www.missioniassisi.it,email: gpicfrancescaniumbria@gmail.com


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa