Quello proposto dalla Svizzera è un esempio di democrazia partecipativa unico al mondo
di Francesca Filippi
La Svizzera, con le sue diversità linguistiche e religiose, è la rappresentazione di un’Europa in miniatura. Per quanto riguarda invece la vita politica, questo paese costituisce un’eccezione che non ha eguali nel resto del pianeta: sono gli stessi cittadini a governare. La popolazione svizzera è infatti chiamata direttamente in causa sia in merito alle questioni amministrative comunali che cantonali e può decidere circa l’apporto di eventuali modifiche alle leggi e alla costituzione. Una partecipazione più attiva che mai quindi alla vita politica quella degli svizzeri, che sono chiamati alle urne in media ogni 3 mesi per dire la propria su ogni tipo di argomento: dall’ammodernamento delle infrastrutture alle spese pubbliche, dai diritti delle coppie omosessuali allo stabilimento di limiti massimi per gli stipendi dei manager.
I cittadini in Svizzera rivestono quindi un ruolo di primaria importanza all’interno delle questioni amministrative e politiche e i rappresentati dei maggiori partiti governano in modo collegiale e in conformità alle esigenze della popolazione.
di Francesca FilippiLa Svizzera, con le sue diversità linguistiche e religiose, è la rappresentazione di un’Europa in miniatura. Per quanto riguarda invece la vita politica, questo paese costituisce un’eccezione che non ha eguali nel resto del pianeta: sono gli stessi cittadini a governare. La popolazione svizzera è infatti chiamata direttamente in causa sia in merito alle questioni amministrative comunali che cantonali e può decidere circa l’apporto di eventuali modifiche alle leggi e alla costituzione. Una partecipazione più attiva che mai quindi alla vita politica quella degli svizzeri, che sono chiamati alle urne in media ogni 3 mesi per dire la propria su ogni tipo di argomento: dall’ammodernamento delle infrastrutture alle spese pubbliche, dai diritti delle coppie omosessuali allo stabilimento di limiti massimi per gli stipendi dei manager.
I cittadini in Svizzera rivestono quindi un ruolo di primaria importanza all’interno delle questioni amministrative e politiche e i rappresentati dei maggiori partiti governano in modo collegiale e in conformità alle esigenze della popolazione.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.