giovedì, giugno 20, 2013
Tanti i pronostici del giorno prima anche per la versione di latino al classico: Cicerone in pole, assieme a Tacito e Livio, ma poi esce Quintiliano: “Omero maestro di eloquenza” tratto dal libro X delle Istitutiones.

Roma (youreporternews) - Versione di Quintiliano per il liceo classico, che affronta l’esame di latino, come seconda prova della maturità 2013. Giovedì 20 giugno secondo test scritto per mezzo milione di studenti, alle prese con l’esame di Stato. Giornata caratterizzata dallo svolgimento della prova specifica per indirizzo di studi prescelto. Tanti i pronostici del giorno prima anche per la versione di latino al classico: Cicerone in pole, assieme a Tacito e Livio, ma poi esce Quintiliano (nel video interviste a studenti dopo la prima prova, tema d’italiano del 19 giugno).

“I tecnici del MIUR hanno scelto l’Institutio Oratoria, L’istruzione dell’oratore, come testo per la prova del liceo classico. Un trattato scritto tra il 90 e il 96 dopo Cristo, che offre una conoscenza di base dei meccanismi e delle tecniche necessarie a chi deve impegnarsi nell’educazione degli altri. Pedagogia e insegnamenti agli studenti, il richiamo alla ‘sostanza delle cose’, l’essenza pura e vera, ma anche come migliorare e sfruttare la memoria”, scrive wakeupnews su Facebook.

È stata pubblicata alle 8.30 sul sito del ministero dell’Istruzione la chiave ministeriale per estrarre e decrittografare il testo della seconda prova scritta contenuta nel plico telematico.

Allo scientifico gli studenti avranno a che fare con derivate, integrali ed equazioni. Al linguistico c’è la prova di lingua straniera. Pedagogia al Pedagogico, Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura all’Artistico. Nuove incognite, quindi.

Le commissioni, composte da tre membri esterni e tre interni, sono 12.244. Dai dati trasmessi fino ad oggi dalle scuole, quindi non definitivi, la percentuale degli ammessi all’esame è pari al 95,1%; i non ammessi, di conseguenza sono il 4,9%. Anche questa seconda prova è predisposta dal ministero ma varia seconda degli indirizzi ed ha come obiettivo quello di accertare che il candidato abbia specifiche conoscenze relative al corso di studi frequentato.

Per quanto riguarda matematica allo scientifico, gli studenti hanno svolto esercizi su esercizi, preparandosi per svolgere lo studio di una funzione. A ragioneria, per la prova di Economia si punta su bilancio d’esercizio, bilancio e budget o bilancio con dati a scelta. Non è solo una scommessa ma anche una speranza perché i maturandi di ragioneria sono evidentemente ferrati sull’argomento. Per Servizi sociali si punta sulla violenza sulle donne, violenza sui bambini e crisi economica, argomenti attualissimi che non sono stati toccati dalle tracce della prima prova. Mentre per l’alberghiero si punta su sicurezza alimentare, OGM, igiene, contaminazioni chimiche e additivi. Gettonata anche una traccia sugli alimenti bio o le tipologia dietetiche. Per geometra per la traccia di tecnologia delle costruzioni potrebbe venir chiesto ai maturandi di progettare un’ospedale, un ambulatorio, un’officina o un cinema.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa