Alter Bike, nuova bicicletta alimentata ad idrogeno
GreenReport -
La bicicletta tradizionale, la cui potenza del motore è rappresenta dalla muscolatura delle gambe di chi la guida, rappresenta sempre il mezzo di locomozione migliore per ridurre l’inquinamento atmosferico in città, per rendere più fluido il traffico con benefici alla salute della collettività e del singolo ciclista. Tuttavia un’alternativa efficace per chi ha meno fiato, è rappresentata dalla bicicletta elettrica o a pedalata assistita che si sta sempre più diffondendo. Non mancano però i detrattori di questo tipo di bici accusata di avere scarsa autonomia anche per i brevi spostamenti nelle aree urbane. A compensare questa lacuna ci ha pensato il marchio francese Gitane, con una bicicletta alimentata ad idrogeno: la Alter Bike.
Attraverso una cartuccia ad idrogeno si alimenta la cella a combustibile, e da questa si ottiene l’elettricità per il motore elettrico della bici. Per il rifornimento di idrogeno della Alter Bike è sufficiente sostituire una cartuccia di idrogeno grande quanto una bomboletta di gas per accendisigari, e la bici è pronta a riprendere la corsa. Con questo sistema si eliminano quindi i problemi relativi ai tempi di ricarica della batteria e il fastidio di dover collegare la batteria della bici a una presa di corrente elettrica: basta avere dietro una ricarica all’idrogeno. Lanciata da Cycleurope con il marchio Gitane, la Alter Bike ad idrogeno, conferma poi i requisiti delle biciclette elettriche convenzionali, come la riduzione di peso, per permetterle maggiore flessibilità di utilizzo, come nella marcia a pedali.
La Alter Bike, che è stata presentata al Congresso dei ”Club des Villes et Territoires Cyclables” a Nizza, nasce dalla collaborazione tra le tre aziende francesi Cycleurope, Pragma Industries e Ventec, una specializzata nella costruzione di biciclette, l’altra nella lavorazione e gestione dell’idrogeno e l’ultima nella gestione delle batterie. «La presenza di carbonio nella cella a combustibile idrogeno è 20 volte inferiore a quella di una batteria al litio e può essere completamente riciclata» hanno dichiarato da Pragma Industries. L’Alter Bike debutterà a breve nei servizi di bike-sharing in Francia, ma dovrebbe essere disponibile per il pubblico alla fine del 2016.
GreenReport -
La bicicletta tradizionale, la cui potenza del motore è rappresenta dalla muscolatura delle gambe di chi la guida, rappresenta sempre il mezzo di locomozione migliore per ridurre l’inquinamento atmosferico in città, per rendere più fluido il traffico con benefici alla salute della collettività e del singolo ciclista. Tuttavia un’alternativa efficace per chi ha meno fiato, è rappresentata dalla bicicletta elettrica o a pedalata assistita che si sta sempre più diffondendo. Non mancano però i detrattori di questo tipo di bici accusata di avere scarsa autonomia anche per i brevi spostamenti nelle aree urbane. A compensare questa lacuna ci ha pensato il marchio francese Gitane, con una bicicletta alimentata ad idrogeno: la Alter Bike.
Attraverso una cartuccia ad idrogeno si alimenta la cella a combustibile, e da questa si ottiene l’elettricità per il motore elettrico della bici. Per il rifornimento di idrogeno della Alter Bike è sufficiente sostituire una cartuccia di idrogeno grande quanto una bomboletta di gas per accendisigari, e la bici è pronta a riprendere la corsa. Con questo sistema si eliminano quindi i problemi relativi ai tempi di ricarica della batteria e il fastidio di dover collegare la batteria della bici a una presa di corrente elettrica: basta avere dietro una ricarica all’idrogeno. Lanciata da Cycleurope con il marchio Gitane, la Alter Bike ad idrogeno, conferma poi i requisiti delle biciclette elettriche convenzionali, come la riduzione di peso, per permetterle maggiore flessibilità di utilizzo, come nella marcia a pedali.
La Alter Bike, che è stata presentata al Congresso dei ”Club des Villes et Territoires Cyclables” a Nizza, nasce dalla collaborazione tra le tre aziende francesi Cycleurope, Pragma Industries e Ventec, una specializzata nella costruzione di biciclette, l’altra nella lavorazione e gestione dell’idrogeno e l’ultima nella gestione delle batterie. «La presenza di carbonio nella cella a combustibile idrogeno è 20 volte inferiore a quella di una batteria al litio e può essere completamente riciclata» hanno dichiarato da Pragma Industries. L’Alter Bike debutterà a breve nei servizi di bike-sharing in Francia, ma dovrebbe essere disponibile per il pubblico alla fine del 2016.
di Federico Gasperini
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.