“Anche se avessimo mandato le macchine oltre ogni limite, non ce l’avremmo fatta a fermare la corsa di quella nave”.
Youreporternews - Le parole di Marco Ghiglino proiettano gli ultimi minuti di vita di quanti hanno perso la vita nel gravissimo incidente al porto di Genova, quando la nave mercantile Jolly Nero ha cozzato contro la banchina del Molo Giano, distruggendo la torre piloti. Il comandante Ghiglino, al momento dell’incidente si trovava a bordo del Genua, un rimorchiatore di 30 metri con una potenza di tiro da 60 tonnellate, che martedì sera si agganciò alla prua della grande porta container. Secondo il suo racconto, la Jolly Nero è stato collegato al Genua alle 22.15, un quarto d’ora prima che i motori di quest’ultimo cominciassero a tirare. Alle spalle delle due navi era attaccato un secondo rimorchiatore, lo Spagna, il cui compito era quello di correggere la rotta della Jolly Nero mentre usciva dal canale. Dopo circa un’ora dalla partenza il segnale dallo Spagna della vicinanza con la banchina: il mercantile si trovava a 70 metri di distanza dal molo e bisognava che il Genua continuasse a tirare.
Ma niente da fare, la nave non risponde più ai comandi e gli sforzi delle due macchine possono evitare l’impatto: “Prima si è sbriciolata la palazzina, – spiega Ghiglino – cinque secondi dopo la torre ha cominciato a ondeggiare ed è crollata in una nuvola di fumo. Non potevamo fare nulla. Abbiamo visto il crollo e abbiamo solo potuto telefonare al 115. In due minuti erano già lì”.
Youreporternews - Le parole di Marco Ghiglino proiettano gli ultimi minuti di vita di quanti hanno perso la vita nel gravissimo incidente al porto di Genova, quando la nave mercantile Jolly Nero ha cozzato contro la banchina del Molo Giano, distruggendo la torre piloti. Il comandante Ghiglino, al momento dell’incidente si trovava a bordo del Genua, un rimorchiatore di 30 metri con una potenza di tiro da 60 tonnellate, che martedì sera si agganciò alla prua della grande porta container. Secondo il suo racconto, la Jolly Nero è stato collegato al Genua alle 22.15, un quarto d’ora prima che i motori di quest’ultimo cominciassero a tirare. Alle spalle delle due navi era attaccato un secondo rimorchiatore, lo Spagna, il cui compito era quello di correggere la rotta della Jolly Nero mentre usciva dal canale. Dopo circa un’ora dalla partenza il segnale dallo Spagna della vicinanza con la banchina: il mercantile si trovava a 70 metri di distanza dal molo e bisognava che il Genua continuasse a tirare.
Ma niente da fare, la nave non risponde più ai comandi e gli sforzi delle due macchine possono evitare l’impatto: “Prima si è sbriciolata la palazzina, – spiega Ghiglino – cinque secondi dopo la torre ha cominciato a ondeggiare ed è crollata in una nuvola di fumo. Non potevamo fare nulla. Abbiamo visto il crollo e abbiamo solo potuto telefonare al 115. In due minuti erano già lì”.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.