Il picco degli spiaggiamenti sembra oltrepassato e il morbillivirus sembra essere il killer conclamato dei delfini, ma evidentemente sulle spiagge della Toscana continueranno ad arrivare, spinti dalle correnti, altri cetacei che, dopo il loro stato di decomposizione, sembrano aver trovato la morte molto più a sud.
Greenreport - Oggi la Capitaneria di Porto di Portoferraio, all'Isola d'Elba, ha segnalato con un secco comunicato il ritrovamento di un'altra carcassa: «Nel primo pomeriggio della giornata di giovedì 25 aprile, è stata rinvenuta la carcassa di un delfino di circa 1,5 metri presso la spiaggia di Capo Bianco a Portoferraio, grazie alla segnalazione di una passante. Subito sono state attivate tutte le procedure previste al fine di rimuovere la carcassa e sono stati altresì informati gli organi interessati per le singole competenze dal fatto».
Si tratta del 30esimo esemplare di cetaceo ritrovato morto lungo la costa e le isole della Toscana. Il record degli spiaggiamenti appartiene ancora al Lazio (31), seguono in questa triste classifica dalla Toscana (29), dalla Sicilia (21), dalla Calabria (19), da Campania e Sardegna (14 ciascuna), 2 spiaggiamenti si sono avuti in Puglia e lo spiaggiamento di un cetaceo è stato segnalato in Basilicata, Marche e Molise. Secondo gli scienziati della Rete nazionale spiaggiamenti mammiferi marini, nata dalla collaborazione del ministero dell'ambiente con il ministero della salute, «I cetacei erano fortemente indeboliti dal virus del morbillo e le loro difese immunitarie erano ridotte. Ciò avrebbe aperto la strada all'azione di infezioni e altre malattie (come photobacterium damselae e virus dell'herpes), responsabili effettivi della morte degli animali».
Greenreport - Oggi la Capitaneria di Porto di Portoferraio, all'Isola d'Elba, ha segnalato con un secco comunicato il ritrovamento di un'altra carcassa: «Nel primo pomeriggio della giornata di giovedì 25 aprile, è stata rinvenuta la carcassa di un delfino di circa 1,5 metri presso la spiaggia di Capo Bianco a Portoferraio, grazie alla segnalazione di una passante. Subito sono state attivate tutte le procedure previste al fine di rimuovere la carcassa e sono stati altresì informati gli organi interessati per le singole competenze dal fatto».Si tratta del 30esimo esemplare di cetaceo ritrovato morto lungo la costa e le isole della Toscana. Il record degli spiaggiamenti appartiene ancora al Lazio (31), seguono in questa triste classifica dalla Toscana (29), dalla Sicilia (21), dalla Calabria (19), da Campania e Sardegna (14 ciascuna), 2 spiaggiamenti si sono avuti in Puglia e lo spiaggiamento di un cetaceo è stato segnalato in Basilicata, Marche e Molise. Secondo gli scienziati della Rete nazionale spiaggiamenti mammiferi marini, nata dalla collaborazione del ministero dell'ambiente con il ministero della salute, «I cetacei erano fortemente indeboliti dal virus del morbillo e le loro difese immunitarie erano ridotte. Ciò avrebbe aperto la strada all'azione di infezioni e altre malattie (come photobacterium damselae e virus dell'herpes), responsabili effettivi della morte degli animali».
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.