mercoledì, febbraio 27, 2013
Le vie che circondano piazza San Pietro sono presidiate dalle prime ore del mattino: attesi fra i 50 e i 200mila fedeli. Il papa pronuncerà una catechesi classica dopo un giro fra i fedeli in papamobile.

Asianews - Sono già diverse decine di migliaia i fedeli presenti in piazza San Pietro per l'ultima udienza generale del pontificato di Benedetto XVI. Le vie adiacenti e quelle che conducono al quartiere Borgo e alla piazza sono controllate dalla polizia municipale, che sta iniziando anche a chiudere alcuni passaggi alle autovetture per consentire un miglior smaltimento della folla. Per l'ultimo saluto al Papa sono attese fra le 50 e le 200mila persone. Molte persone e gruppi hanno affrontato il viaggio di notte per giungere a Roma alle prime luci del giorno. Altri, dall'estero, sono giunti già qualche giorno fa. Ieri il direttore della Sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha reso noto che i biglietti distribuiti dalla Prefettura della Casa pontificia sono oltre 50mila, ma ha aggiunto che "ovviamente" possono partecipare anche più persone: "Lo schema dell'udienza sarà quello abituale delle udienze generali, a partire però da un giro un po' più ampio con la papamobile nella folla".

Il Papa pronuncerà la catechesi classica, con riferimento al fatto che sarà l'ultima udienza, a partire dalle 10,30. La fine del discorso, come di consueto, intorno a mezzogiorno: tuttavia alla fine dell'udienza non ci sarà il baciamano al pontefice "non per motivi di sicurezza, come ha scritto qualcuno - ha sottolineato ancora padre Lombardi - ma solo per il motivo intuibile che in questa circostanza tutti vorrebbero fare il baciamano. E allora, senza fare preferenze per l'uno o per l'altro, si è deciso di eliminarlo". A conclusione dell'udienza, infine, Benedetto XVI si intratterrà nella sala Clementina con alcune autorità presenti a Roma. Fra questi vi sono il presidente della Slovacchia, i Capitani reggenti di San Marino, il principe di Andorra e il presidente della Baviera, regione originale da cui proviene il pontefice.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa