Un nuovo Consiglio nazionale per i diritti umani, un nuovo presidente dei giornali a capitale pubblico, un rinnovato Consiglio supremo della stampa e dieci nuovi governatori.
Misna - l’Egitto del presidente Mohammed Morsi prende forma e, sottolinea la stampa egiziana, ai posto di comando arrivano in massa i Fratelli musulmani. A suscitare perplessità, scrive oggi Al Masry al Youm, è la composizione del Consiglio nazionale per i diritti umani e 27 membri nominati dalla Shura (la camera alta del parlamento). La guida del Consiglio è stata affidata a Hossam Al Gheriany – che presiede anche l’Assemblea Costituente – a cui si affiancherà come vice Abdel Ghaffar Shokr dell’Alleanza socialista popolare. Le preoccupazioni sono legate alla preponderanza dei membri appartenenti o vicini ai Fratelli musulmani.
E’ stata sempre la Shura a nominare ieri Mamdouh Al Wali alla presidenza dei giornali a capitale pubblico. In precedenza, Wali era stato eletto alla guida del sindacato dei giornalisti ed è considerato vicino ai Fratelli musulmani. Esponente della Fratellanza è anche Ahmed Fahmy che oltre a presiedere la Shura sarà adesso anche a capo del Supremo consiglio della stampa.
E’ stato infine Morsi ad approvare avvicendamenti alla guida di 10 dei 27 governatorati in cui è diviso l’Egitto. In molti casi esponenti dei Fratelli musulmani hanno preso il posto dei precedenti titolari. A cambiare sono stati tra gli altri i governatori del Cairo, del Nord Sinai, di Alessandria, di Suez e del Mar Rosso.
Quasi a sottolineare i cambiamenti in corso in Egitto, ieri Faruk Hosni – per anni ministro della Cultura durante la presidenza di Hosni Mubarak – è stato rinviato a giudizio. Dovrà rispondere di appropriazione indebita e corruzione.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
È presente 1 commento
Al Masry al Youm, sempre e stato il giornale del ex MUBARAK, L'Egitto per quasi 30 anni era sotto controllo di un unico partito del ex MUBARAK, era sotto il comando di millitari, e nessuno dice niente
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.