Sta suscitando dibattiti in Tunisia e ieri ha portato in piazza migliaia di donne l’art. 28 della Costituzione a cui si sta ancora lavorando e che fa riferimento “a una complementarietà” tra la donna e l’uomo.
Misna - Il rischio, secondo le organizzazioni della società civile tunisina, è che questo articolo costituisca un passo indietro nel rapporto tra uomo e donna. Contro l’articolo 28 ieri le strade di Tunisi si sono riempite di almeno 10.000 donne venute a manifestare la loro contrarietà e ricordando che l’affermazione “senza equivoci” della parità tra uomo e donna è una conquista già fatta dalle donne tunisine, ben prima della caduta di Zine el Abidine Ben Ali .
Per Ennahda, il partito di ispirazione islamica e principale componente del governo tripartito, la polemica sull’articolo 28 è generata “da una campagna di disinformazione dell’opinione pubblica. Ma non così la pensano i movimenti delle donne. Citato dall’agenzia di stampa tunisina Tap, il giurista Kais Said ha sottolineato che non c’è ragione di inserire nella Costituzione la nozione di “complementarietà” e ha suggerito di andare oltre inserendo piuttosto un riferimento “ai diritti umani e del cittadino” senza guardare al genere di appartenenza.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.