Entro il 2050 nove latinoamericani su 10 vivranno in città, secondo il nuovo rapporto del Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani (Un-Habitat) che definisce la regione la più urbanizzata del pianeta.
Misna - Una crescita, quella delle città – il cui numero è aumentato sei volte in mezzo secolo – che è stata “traumatica, a volte violenta, a causa della sua velocità contraddistinta dal deterioramento dell’ambiente e, soprattutto, da una profonda disuguaglianza sociale”.
L’America Latina è ritenuta fin dagli anni ’70 l’area del pianeta più marcata dal divario sociale – con il 20% della popolazione più ricca che gode di un ingresso pro capite quasi 20 volte superiore al 20% dei più poveri. Tra il 1990 e il 2009 la disuguaglianza è cresciuta in particolar modo in Colombia, Paraguay
; sul fronte opposto si situano invece Venezuela, Uruguay, Perù e Salvador.A pagare il prezzo più alto della disuguaglianza restano i giovani e le donne, in uno scenario profondamente marcato dal cosiddetto ‘lavoro informale’: un fenomeno che ha contribuito anche a mantenere alto il tasso di povertà che nei centri urbani interessa globalmente 124 milioni di persone, principalmente in Brasile (37 milioni) e Messico (25 milioni).
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.