mercoledì, luglio 04, 2012
Mancano i soldi per i traghetti che collegano la Sicilia le isole di Pantelleria, Ustica e Favignana e l’emergenza sale.  

E-ilmensile - Le navi Ro-Ro che finora hanno assicurato il trasferimento merci, in particolare rifiuti, gas e medicine, sabato cesseranno la loro attività. “Abbiamo lasciato il tavolo aperto e ci riuniremo a breve – ha dichiarato a BlogSicilia Salvino Caputo, presidente della Commissione Attività Produttive –. Ma sono convinto che una soluzione non si troverà neanche oggi perché il governo regionale non è in grado di di risolvere questo grave problema”. Secondo il deputato del Pdl “i soldi destinati al trasporto marittimo sono stati destinati al trasporto su gomma. Ora è chiaro che su terra va tutto bene, ma per le isole minori in mancanza di fondi la questione è irrisolvibile”.

E sulla proposta lanciata da qualche deputato di utilizzare a giorni alterni i traghetti, un giorno per le persone e un giorno per le merci, Caputo precisa: “E’ un’ ipotesi impossibile, come si fa a trasportare un giorno persone e l’altro rifiuti speciali o benzina. Si dovrebbe ripulire tutto in poco tempo, è una soluzione assurda. Si devono trovare 7 milioni di euro, il governo spererebbe che si muovano i Prefetti, ma se gli assessori non sanno trovare una soluzione ed è dunque bene che si dimettano”.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa