sabato, luglio 07, 2012
Oltre il gossip, un fenomeno da non sottovalutare

Tra le tante, troppo notizie di gossip che, soprattutto in estate, riempiono le pagine dei giornali, una, in particolare, continua da più giorni a rimbalzare da un tabloid all’altro: quella della richiesta di divorzio avanzata dall’attrice Katie Holmes al ben più famoso marito, Tom Cruise. A quanto pare, la signora Cruise non gradisce l’ingerenza sempre più forte di Scientology, “chiesa” di cui l’attore fa parte, nella sua vita e in quella della figlia Suri. C’è però chi afferma che questa non sia la vera ragione della richiesta di divorzio, dietro cui si celerebbero invece discutibili interessi economici.Tralasciando le accese e frivole discussioni su cosa stia effettivamente provocando l’ennesimo divorzio hollywoodiano, è evidente che questa notizia mette nuovamente sotto i riflettori il fenomeno planetario di Scientology, la “chiesa” fondata da Ron Hubbard negli anni Cinquanta dello scorso secolo e definita da molti “Chiesa dei divi” per l’appartenenza ad essa di noti rappresentanti dello star-system.

Ricordiamo che su questo tema le Paoline hanno pubblicato due libri: I miei anni in Scientology (Paoline 2008, euro 14,00) e Il coraggio di parlare (Paoline 2009, euro 16,50), entrambi di Maria Pia Gardini, donna proveniente da una ricchissima famiglia ravennate (è cugina di Raul Gardini), entrata in Scientology a metà degli anni Ottanta e uscitavi faticosamente nel 1994. Nel primo libro, la Gardini racconta al giornalista Alberto Laggia gli anni della sua traumatica esperienza in Scientology; nel secondo, sempre insieme ad Alberto Laggia, raccoglie 14 drammatiche testimonianze di chi ha vissuto la sua stessa esperienza.

Due testi particolarmente illuminanti per chi voglia conoscere il fenomeno dilagante e controverso della “Chiesa” dei divi di Hollywood, a partire dalle testimonianze di chi l’ha vissuta dall’interno.

Sono presenti 7 commenti

Rolando Vissani ha detto...

C'è anche la chiesa dei banchieri di Dio. Amen.

Anonimo ha detto...

Articolo perfetto per la pubblicità dei libri delel Paoline che per screditare la relgione altrui danno voce alle menzogne di Maria Pia DI Gasparro, diventata Gardini a 27 anni, quando Mario Gardini la adottò per sfinimento (altro che cugina di Roul: vedete il sito puccy-gardini.net).
Mi rimane una domanda: in quale religione ci sono i preti pedofili? Pubblicate questo, Amen

Anonimo ha detto...

mio caro anonimo, a chi livello di scientology sei?

marco c

marcoc ha detto...

solo per essere piu specifico, scientology è oggetto da anni di critiche, anche abbastanza specifiche, e sul suo fondatore si possono trovare molte notizie in rete, il problema è che per lo più dimostrano che gli appartenenti alla setta non ACCETTANO critiche, loro sono sempre nel giusto

marco c

Anonimo ha detto...

Le critiche sono una cosa, e vanno bene, la campagna discriminatoria che Le Paoline stanno facendo basandosi sulle menzogne della Gardini sono tutt'altro.
Inoltre, il tuo modo di comunicare ("a che livello sei?") dimostra la tua arroganza; dimostra anche che non sei in grado di capire che anche gli scientologist, se vengono diffamati o discriminati, hanno il diritto di difendersi, come ce l'hai tu, mio caro cittadino che pensa di essere l'uncio ad avere questo diritto.
Tu ricordi che il fondatore di Scientology ha ricevuto critiche, e allora?
Mi sai dire quale leader religioso o profeta non le ha ricevute?
Il Papa è accusato di aver coperto i preti pedofili.
I primi cristiani erano accusati di mangiare i bambini, dividere le famiglie, di esser dei senza Dio perché non avevano rispetto per l'Imperatore. La chiesa Cattolica è accusata di pensare solo ai soldi, di gestire un patrimonio incacolabile e di non destinare il gettito dell'8 per mille alle opere caritatevoli ma di usarlo per pagre altro.
Lo IOR è accusato di aver riciclato soldi sporchi... e chi più ne ha più ne metta.
Quindi, cosa facciamo?
Una religone non la si deve giudicare dalle accuse che le muovono gli intolleranti: ricordatelo caro Marcoc. Scintology ha superato il vagliod elal magistratura e non ha nulla da giustificare.
Inoltre, Scientology non conduce campagne discriminatorie contro le altre relgioni, mentre le Paoline, che dichiarano di voler far consocere la Parola di Gesù tramite le loro pubblicazioni, l'hanno fatto.
Holmes e Cruise si sono separati? E allora? Il mondo è pieno di cattolici che si separano, ogni giorno. L'unica differenza, da un punto di vista mediatico, è che Cruise fa notizia, il signor Mario Rossi no, pur avendo pari dignità.
Stammi bene, Marcoc.

Anonimo ha detto...

anonimo taci

Anonimo ha detto...

Far conoscere la verità non significa diffamare ma fare informazione, anche se ai fanatici delle sette questo può non piacere. Diffamare invece è utilizzare, in riferimento alla Chiesa cattolica, definizioni generaliste del tipo "la Chiesa dei banchieri di Dio" o "la religione dei preti pedofili" (quest'ultima è pure falsa perché i pedofili stanno dappertutto, anche presso anglicani, luterani, ortodossi, anche se se parla di meno). I testimoni di Geova poi identificano la Chiesa con la bestia dell'Apocalisse, tanto per fare un altro esempio. Chi è che diffama? A me sembra che sono proprio i membri delle nuove setticole a dover diffamare per accrescere il numero dei loro adepti...

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa