Un’anno dopo la sua nascita, il Sud Sudan ha aderito alle Convenzioni di Ginevra del 1949 sul diritto umanitario internazionale: lo riferiscono emittenti radio e quotidiani di Juba, sottolineando l’importanza della decisione in un paese a lungo ostaggio della guerra civile
Mis
na - La cerimonia si è tenuta nella capitale del Sud Sudan pochi giorni dopo l’approvazione in parlamento di una legge che autorizzava l’adesione agli accordi internazionali, relativi sia alla protezione dei civili, dei feriti e dei prigionieri sia alla limitazione nell’uso degli armamenti e nelle modalità di combattimento durante le guerre. “Le Convenzioni di Ginevra – ha detto Melker Mabeck, rappresentante del Comitato internazionale della Croce Rossa – devono continuare a essere incorporate nella prassi e nella dottrina dell’esercito del Sud Sudan affinché siano conosciute e rispettate”.
Secondo il presidente del parlamento, Dengtiel Ayuen Kuur, l’adesione a norme che limitano gli strumenti e le modalità di conduzione della guerra è essenziale perché il Sud Sudan “intraprenda un cammino di pace e prosperità”.
Il Sud Sudan è divenuto indipendente da Khartoum dopo un conflitto civile ultraventennale concluso soltanto nel 2005. In diverse regioni del paese, uno dei più poveri dell’Africa, violenze e tensioni sono legate ancora oggi sia all’attività di gruppi ribelli che alla competizione tra comunità per il controllo dell’acqua, dei pascoli o in genere delle scarse risorse disponibili.
Mis
na - La cerimonia si è tenuta nella capitale del Sud Sudan pochi giorni dopo l’approvazione in parlamento di una legge che autorizzava l’adesione agli accordi internazionali, relativi sia alla protezione dei civili, dei feriti e dei prigionieri sia alla limitazione nell’uso degli armamenti e nelle modalità di combattimento durante le guerre. “Le Convenzioni di Ginevra – ha detto Melker Mabeck, rappresentante del Comitato internazionale della Croce Rossa – devono continuare a essere incorporate nella prassi e nella dottrina dell’esercito del Sud Sudan affinché siano conosciute e rispettate”.Secondo il presidente del parlamento, Dengtiel Ayuen Kuur, l’adesione a norme che limitano gli strumenti e le modalità di conduzione della guerra è essenziale perché il Sud Sudan “intraprenda un cammino di pace e prosperità”.
Il Sud Sudan è divenuto indipendente da Khartoum dopo un conflitto civile ultraventennale concluso soltanto nel 2005. In diverse regioni del paese, uno dei più poveri dell’Africa, violenze e tensioni sono legate ancora oggi sia all’attività di gruppi ribelli che alla competizione tra comunità per il controllo dell’acqua, dei pascoli o in genere delle scarse risorse disponibili.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.