Come spesso accade, elementi della natura ispirano l’ingegneria nello sviluppo dei dispositivi più disparati, tra questi anche i microrobot elaborati in Cina capaci di camminare sull’acqua come piccoli insetti.
HDblog - I dispositivi presentano ampie zone d’appoggio per sfruttare al meglio la tensione superficiale dell’acqua e non sprofondare, esattamente lo stesso principio che regola la vita degli insetti ‘pattinatori’ e similari. La progettazione è avvenuta presso la principale School of Chemical Engineering and Technology della Cina, con microrobot di soli 11 grammi sviluppati in laboratorio, in grado di spostarsi alla velocità di ben 5.7 km/h grazie a “portentosi” salti di 14cm, senza mai sprofondare all’atterraggio. Purtroppo non è stato ancora diffuso un filmato che riprenda le capacità dei piccoli dispositivi, per adesso dobbiamo quindi fidarci dell’immagine d’apertura e dei soli dati rilasciati.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.