Per affidare l’intera Chiesa alla Madonna alla vigila dell’Anno della Fede e del XIII Sinodo dei Vescovi, che sarà aperto il 7 ottobre prossimo
Per il 4 ottobre 2012, giorno della ricorrenza del viaggio di Giovanni XXIII, Mons. Tonucci ha confermato di aver invitato il Santo Padre Benedetto XVI a ripetere il gesto del suo predecessore, tornando dunque ad affidare l’intera Chiesa alla Madonna alla vigila di due eventi così significativi come la celebrazione dell’Anno della Fede e il XIII Sinodo dei Vescovi, che sarà aperto il 7 ottobre prossimo. “Pur nutrendo una speranza molto grande che il Papa possa rispondere affermativamente - ha precisato l’Arcivescovo di Loreto - non sono ancora in grado di confermare la sua venuta”.
Benedetto XVI si metterà probabilmente sulle orme dell’indimenticato Papa buono Giovanni XXIII, che fu protagonista di un viaggio memorabile a Loreto, in treno, con migliaia di fedeli in attesa nelle varie stazioni ferroviarie. Nella città marchigiana affidò alla Madonna di Loreto il Concilio Vaticano II, che si sarebbe aperto di lì a poco.
Ma perché questo affidamento così voluto, così intenso a Maria? Cerchiamo di conoscere e approfondire le ragioni teologiche e mariologiche. In un mio precedente articolo ho messo in evidenza una relazione dell’eminente mariologo Ermanno Toniolo. In quella occasione ebbi a dire: “Un altro tema significativo è quello relativo al rapporto tra Maria e la Chiesa. Infatti Bulgakov afferma che Maria è la Chiesa, ossia la sua suprema e perfetta realizzazione, senza comunque togliere la diversità numerica tra lei e le membra di Cristo … e riportando il pensiero del teologo russo: «Ciò che viene detto a proposito della Chiesa, vale pure per la Madre di Dio. Sarebbe erroneo dichiarare in generale che Maria è la Chiesa. Tuttavia si può affermare che ella la rappresenta in quanto tutte le proprietà della Chiesa sono riunite nella sua persona”.
Ecco perché il Santo Padre ci tiene tanto ad affidare a Maria la Chiesa. Perché la Chiesa vive e si rinnova grazie alla potenza e ai doni dello Spirito Santo, e lo Spirito Santo ha fatto di Maria la sua dimora. La Chiesa rappresenta Cristo nei suoi figli e lo fa - per così dire - nascere, ma egli è nato dalla Madre di Dio e da lei si è fatto uomo con la propria ipostasi. Ciò che è la Chiesa costituisce l’essere stesso di Maria: ricettacolo dello Spirito Santo, Madre e sposa di Dio.
So che il discorso mariologico può essere un po’ difficile ma è bene ogni tanto entrare in profondità negli avvenimenti per comprenderli meglio. Infatti è significativo riportare quanto ha risposto l’arcivescovo di Loreto Tonucci a Radio Vaticana, a proposito di questo desiderio di approfondimento: “Il Concilio ha aperto dimensioni importantissime, vorrei soltanto ricordare la maggiore attenzione nell’ascolto delle Scritture. Quello che una volta si diceva, cioè che i cattolici sono quelli che rispettano tanto la Bibbia da non aprirla mai, ormai non è più vero. C’è un grande contatto di ogni fedele con la Sacra Scrittura, attraverso la liturgia e attraverso anche la lettura personale. Io credo che durante l’Anno della fede dovremo proprio fare questo: che tutte le famiglie e gli individui che vivono la fede si rendano sempre più familiari con la Scrittura e quindi, attraverso una conoscenza biblica, sappiano interpretare meglio e capire meglio quello che è l’insegnamento della Chiesa”.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.