La sentenza sul caso Diaz può aspettare. La Cassazione ha deciso un rinvio di quasi un mese, si dovrà aspettare fino al 5 di luglio, per conoscere il verdetto sulle violenze accadute nella scuola genovese, undici anni fa.
E-ilmensile - Il presidente della V Sezione penale, Giuliana Ferrua, ha infatti stabilito che il 5 luglio ci sarà l’ultima arringa delle difese, poi il collegio si riunirà in camera di consiglio, al termine della quale emetterà sentenza. Il rinvio, che ha suscitato il compiacimento degli avvocati della difesa, ha lasciato più di una incertezza e stupore per avvocati e molte delle parti lese che erano arrivate a Roma in vista della sentenza.
“Al di là del rinvio – ha dichiarato Enrica Bartesaghi, presidente del comitato Verità e giustizia per Genova -, noi manteniamo la richieste di scuse ufficiali a tutte le vittime delle violenze della Diaz da parte del presidente della Repubblica, presidente del Consiglio e ministro dell’Interno. Un atto dovuto e atteso da oltre un decennio”
“Da parte mia – prosegue Enrica Bartesaghi – c’è molta tristezza e molta pena. Questo rinvio non fa che allungare dopo 11 anni il momento decisivo sulla vicenda Diaz. Non aiuta a chiarire e a prendere le distanze. È la prima impressione. Vedremo cosa dirà la corte il 5 luglio. Fino a oggi abbiamo avuto una requisitoria del procuratore generale che ci ha molto soddisfatti, ha annullato il loavoro dei nostri avvocati, perché è stato esaustivo sui fatti. Ineccepibile. I nostri avvocati sono stati stringati e invece gli avvocati della difesa si sono dilungati in maniera eccessiva. Non parlo di alalfede, ma più tempo passa e più sappiamo che la prescrizione cancellerà tutto”.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.