venerdì, giugno 22, 2012
L’idea, nata da un gruppo di giovani musicisti di Milano, è stata subito accolta dai colleghi della “Bassa Modenese”: creare “dal nulla” un’orchestra di mille elementi (strumentisti e coro) per portare un messaggio di speranza alle popolazioni colpite dal terremoto, come solo la musica è in grado di fare

L’esordio dell’Orchestra dei Mille sarà nel territorio del Comune di Concordia sulla Secchia (MO) il 30 giugno 2012, simbolicamente a un mese di distanza dalla terribile scossa del 29 maggio.
L’Emilia, terra di rockers, vanta anche una tradizione musicale classica secolare, radicata non solo nei grandi teatri ma anche nei corpi bandistici e nelle scuole civiche di musica. Questo straordinario patrimonio trova una delle sue migliori espressioni nella Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli”, costituita dai nove comuni della Bassa Modenese (tutti colpiti dal terremoto), che sviluppa sul territorio la didattica e l’educazione musicale.

Sono infatti più di 800 gli allievi e una decina le formazioni orchestrali e corali legate alla Scuola.
Ora che questa preziosa realtà rischia di essere fermata dal terremoto, il concerto dei Mille intende anche richiamare l’attenzione su questo patrimonio musicale, invitando a sostenere la Fondazione: le donazioni finanzieranno borse di studio per gli allievi della Scuola le cui famiglie hanno perso casa e lavoro, inoltre serviranno alla riattivazione delle sedi locali per la didattica.
Questa grande orchestra, unicum nella storia musicale italiana, farà incontrare musicisti dell’area colpita dal terremoto con musicisti provenienti da tutta l’Italia, ma non mancano le prime adesioni da altri paesi europei. L’orchestra, dopo il suo esordio, potrà essere protagonista di nuove iniziative culturali e di solidarietà, come la riapertura dei teatri della Bassa Modenese.
Per aderire come musicista, basta inviare una e-mail a: orchestradeimille@gmail.com (indicando nome, cognome, strumento o registro di voce, città di provenienza).

Programma concerto
- Così parlò Zarathustra(incipit) di R.Strauss
- Lacrimosa del Requiem di Motzart
- Lascia ch'io pianga Aria di Händel
- Corale finale dalla Sinfonia no. 3 di Mahler
- Inno alla gioia dalla Sinfonia no.9 di Beethoven
- Alleluja del Messiah di Händel
- Coro Va' Pensiero dal Nabucco di Verdi
A seguire: jam session

Per contribuire al finanziamento di borse di studio per la frequenza gratuita alla Scuola di Musica agli allievi le cui famiglie hanno perso casa e lavoro: Causale: conto dedicato pro borse di studio allievi terremotati Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli
Coordinate bancarie: iban it47 r061 6066 8501 0000 0005 266
Europe Donation Bank Account: BIC CRFIIT3F
IBAN: IT47R0616066850100000005266
PayPal: consultare la pagina della Fondazione Andreoli www.kapipal.com/fondazionecgandreoli

Info: Flavio Ceriotti, orchestradeimille@gmail.com, http://orchestradeimille.oneminutesite.it
Su FB cerca: Concerto dei mille per la Bassa oppure Orchestra dei Mille
Per i giornalisti: Chiara Vecchio Nepita, chiaravecchionepita@gmail.com, T. 059/416291

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa