Casapound sporge querela? Bisogna archiviare, perché “nel nostro ordinamento le posizioni politiche legate al fascismo e al nazismo non meritano alcuna tutela”.
E-ilmensile - A scriverlo è il sostituto procuratore di Aosta, Luca Ceccanti, nel chiedere al gip di mettere nel cassetto una denuncia sporta dai ‘fascisti del terzo millennio’. Tutto ebbe inizio quando, nel gennaio scorso, Paolo Momigliano Levi, ex direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e attuale consigliere comunale ad Aosta eletto nella lista Sinistra per la città, fece un discorso nel quale evidenziava con preoccupazione la presenza in città di “organizzazioni che si rifanno al fascismo”. Casapound Aosta era nata da pochi giorni e il consiglio comunale espresse quasi subito “preoccupazione per il radicamento di organizzazioni sostenute dalla destra extraparlamentare che possono turbare la civile convivenza”. Da qui, la querela contro Momigliano Levi.
Adesso, però, il pm ha chiesto l’archiviazione e gli occupanti di via Napoleone III si vedono costretti all’ennesima sconfitta giuridica. Secondo il legale di Casapound, Pier Luigi Vatta, la posizione espressa dal pm aostano è “un’articolata scomunica dell’associazione Casapound Italia” che ricorda “la medesima dottrina che durante gli Anni di piombo venne esemplarmente sintetizzata nell’agghiacciante motto ‘uccidere un fascista non è reato’”. L’avvocato ha anche sostenuto che “i membri dell’associazione non si allenano alla guerriglia urbana, a differenza dei loro dirimpettai ideologici, vicini al pensiero dell’indagato”.
Per il pm, invece, quanto espresso dal consigliere comunale di Sinistra per la città è una “manifestazione del tutto legittima di critica politica”, Momigliano Levi “ha espresso, peraltro in termini assolutamente civili e contenuti, il proprio radicale dissenso con le posizioni politiche di cui è espressione l’associazione Casapound”. Adesso la questione è nelle mani del gip, che dovrà decidere se archiviare o meno il procedimento.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.