La costruzione di 850 nuove abitazioni negli insediamenti della Cisgiordania: è con questa promessa che il primo ministro Benjamin Nethanyahu ha provato a rabbonire i coloni che a centinaia si sono riuniti sotto le finestre della Knesset manifestando il loro malcontento.
Misna - A motivare la protesta era stata la bocciatura a maggioranza da parte dell’Assemblea di due progetti di legge presentati dall’estrema destra, ma appoggiati anche da alcuni membri del Likud, tesi a regolarizzare la costruzione di cinque palazzine a Ulpana, in Cisgiordania. Una lunga battaglia parlamentare che ha portato infine alla decisione di smantellare, come già ordinato dalla Corte suprema, i cinque edifici costruiti nella colonia di Beit El. Gli immobili tuttavia – ha fatto sapere poco dopo la bocciatura in parlamento l’ufficio del primo ministro – non saranno distrutti ma “trasferiti” in altra zona.
“Nessun governo sostiene l’iniziativa delle colonie come quello che dirigo” ha dichiarato Netanyahu strizzando l’occhio ai partiti di destra della sua coalizione di governo, sempre mobilitati per difendere gli abitanti delle colonie. Dal canto loro gli abitanti della palazzine – erette su terre private palestinesi – minacciano di ingaggiare battaglia quando le forze dell’ordine cercheranno di sgomberarli.
Ulpana è parte integrante della colonia di Beit El, edificata su terreni conquistati da Israele nella guerra del 1967. I palestinesi ne rivendicano il diritto legittimo, sottolineando che l’area dovrà rientrare nel futuro Stato di Palestina. Tutti gli insediamenti dei coloni in Cisgiordania e a Gerusalemme Est sono illegali in base al diritto internazionale.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
È presente 1 commento
Vedrai sempre Una stessa Mano dividere ogni gente.
http://www.wavevolution.org/it/freethinking.html
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.