Torture ed esecuzioni sommarie “sono abusi all’ordine del giorno in Eritrea”: è l’accusa formulata dall’alto commissario Onu per i diritti umani Navi Pillay secondo cui nelle prigioni segrete del paese “ci cono tra i 5000 e i 10.000 prigionieri politici”.
Misna - La situazione dei diritti umani in Eritrea, ha proseguito la rappresentante, il cui mandato alla guida dell’organismo Onu è stato esteso di due anni, “è fonte di grave preoccupazione. Informazioni credibili indicano che gli abusi includono la detenzione arbitraria, le torture , il lavoro forzato, la leva obbligatoria e ampie restrizioni alla libertà di espressione, assemblea e religione”. Periodicamente le associazioni per i diritti umani alzano la voce sulle condizioni di vita di circa sei milioni di cittadini eritrei e ogni anno– secondo stime in circolazione – sono migliaia le persone che cercano di fuggire all’estero per sottrarsi alla leva obbligatoria per tutti i cittadini, maschi e femmine tra i 18 e i 48 anni per un periodo indeterminato.
Nell’ex provincia etiope, indipendente dal 1993, non sono mai state organizzate elezioni indipendenti e il solo partito politico riconosciuto è quello degli ex ribelli del Fronte popolare per la democrazia e la giustizia (Pfdj) al potere da allora. I sostenitori per i diritti umani denunciano centinaia di migliaia di detenzioni ‘incommunicado’ nelle carceri segrete e sotterranee presenti nel paese in cui i prigionieri – per lo più d’opinione, tra giornalisti e presunti dissidenti – sono esposti a torture e maltrattamenti.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 2 commenti
ne parlate solo adesso? io ci vado sempre in eritrea e quando vado viv o con i ribelli il capo haron lavora con me cercando di uccidere sempre il dittatore che e protetto daall'occidente anche io sono stato in prigione e sono riuscito a scappare se volete aiutare il popolo parlatene e andate a tirare giu il dittatore morire x la liberta' ora e sempre liberta'
i dittatori eritreo etiopico non devono esistere nella faccia della terra
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.