Una parata militare alla quale hanno partecipato l’esercito, la polizia e i reparti della Protezione civile: è con un piccolo corteo delle Forze armate, fiore all’occhiello del presidente Ismail Omar Guelleh, che Gibuti ha festeggiato il 35° anniversario dall’indipendenza dalla Francia
Misna - “Il nostro paese resta determinato a partecipare all’impresa di pacificazione della Somalia, volta a sollevare la popolazione dal giogo del terrorismo che crea ostacolo alla vita e allo sviluppo dell’intera regione” ha detto l’uomo forte di Gibuti, al governo dal 1999 e prima ancora a capo delle unità speciali e i servizi di intelligence. Poco prima, lungo la strada principale della capitale aveva sfilato il contingente Hiil, che con i suoi 700 uomini sarà di stanza a Beledweyne, nell’ovest della Somalia nell’ambito della missione africana Amisom.
Indipendente dal 1977, ultima colonia francese nel continente a ottenere la libertà, la piccola repubblica incastonata tra Etiopia e Eritrea trae la sua fortuna da una posizione di grande interesse strategico: affacciata sul Golfo di Aden, di fronte alla punta più esterna dello Yemen, si trova lungo una delle rotte marittime più trafficate al mondo e rese sempre più insicure dalle scorribande di pirati somali.
Il paese, che conta all’incirca 82.000 abitanti, ospita la principale base militare francese all’estero e l’unica base militare statunitense in territorio africano.
Misna - “Il nostro paese resta determinato a partecipare all’impresa di pacificazione della Somalia, volta a sollevare la popolazione dal giogo del terrorismo che crea ostacolo alla vita e allo sviluppo dell’intera regione” ha detto l’uomo forte di Gibuti, al governo dal 1999 e prima ancora a capo delle unità speciali e i servizi di intelligence. Poco prima, lungo la strada principale della capitale aveva sfilato il contingente Hiil, che con i suoi 700 uomini sarà di stanza a Beledweyne, nell’ovest della Somalia nell’ambito della missione africana Amisom.Indipendente dal 1977, ultima colonia francese nel continente a ottenere la libertà, la piccola repubblica incastonata tra Etiopia e Eritrea trae la sua fortuna da una posizione di grande interesse strategico: affacciata sul Golfo di Aden, di fronte alla punta più esterna dello Yemen, si trova lungo una delle rotte marittime più trafficate al mondo e rese sempre più insicure dalle scorribande di pirati somali.
Il paese, che conta all’incirca 82.000 abitanti, ospita la principale base militare francese all’estero e l’unica base militare statunitense in territorio africano.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.