Il diritto d'asilo non è stato assicurato a un gruppo di migranti
E
-ilmensile - Un gruppo di migranti egiziani sbarcati il 2 maggio in Sicilia sono stati rapidamente rimpatriati senza avere nemmeno la possibilità di accedere alle procedure d’asilo. Si è trattato, infatti, di un’operazione di polizia senza riconoscimento individuale e basata su una sommaria procedura messa in atto da qualche burocrate del consolato egiziano. A denunciarlo Fulvio Vassallo su Terrelibere.org, un portale. Si tratta di due gruppi di persone arrivati sulle coste di Mazara del Vallo uno a bordo di un peschereccio e l’altro di un gommone e subito reclusi in un campo di calcio trasformato in tendopoli. Dopo 24 ore i minorenni sono stati portati in un centro di accoglienza e gli altri sono stati rispediti in Egitto con un volo partito da Palermo alle 5 del mattino di ieri. Prima di essere rimandati indietro, sono stati sottoposti a un sommario riconoscimento senza avere possibilità alcuna di essere contattati dalle organizzazioni Oim ed Acnur che fanno parte del progetto Praesidum finanziato dal ministero dell`interno proprio per intervenire in questi casi.
Tutto questo nonostante l’Acnur abbia già da mesi denunciato l’impossibilità di comunicare con chi è nel Centro di prima accoglienza e soccorso di Pozzallo, una struttura che lo scorso anno ha funzionato peggio di un centro di detenzione: luogo di transito sottratto alle convalide dei giudici a cui sfuggono i consueti rimpatri collettivi eseguiti al di fuori di ogni legge e di ogni direttiva comunitarie.
E
-ilmensile - Un gruppo di migranti egiziani sbarcati il 2 maggio in Sicilia sono stati rapidamente rimpatriati senza avere nemmeno la possibilità di accedere alle procedure d’asilo. Si è trattato, infatti, di un’operazione di polizia senza riconoscimento individuale e basata su una sommaria procedura messa in atto da qualche burocrate del consolato egiziano. A denunciarlo Fulvio Vassallo su Terrelibere.org, un portale. Si tratta di due gruppi di persone arrivati sulle coste di Mazara del Vallo uno a bordo di un peschereccio e l’altro di un gommone e subito reclusi in un campo di calcio trasformato in tendopoli. Dopo 24 ore i minorenni sono stati portati in un centro di accoglienza e gli altri sono stati rispediti in Egitto con un volo partito da Palermo alle 5 del mattino di ieri. Prima di essere rimandati indietro, sono stati sottoposti a un sommario riconoscimento senza avere possibilità alcuna di essere contattati dalle organizzazioni Oim ed Acnur che fanno parte del progetto Praesidum finanziato dal ministero dell`interno proprio per intervenire in questi casi.Tutto questo nonostante l’Acnur abbia già da mesi denunciato l’impossibilità di comunicare con chi è nel Centro di prima accoglienza e soccorso di Pozzallo, una struttura che lo scorso anno ha funzionato peggio di un centro di detenzione: luogo di transito sottratto alle convalide dei giudici a cui sfuggono i consueti rimpatri collettivi eseguiti al di fuori di ogni legge e di ogni direttiva comunitarie.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.