Il I giugno 2012, al museo Mimara di Zagabria, si terrà la conferenza inaugurale del progetto Balkans’ Memory, preservare e valorizzare la memoria audiovisiva nella regione dei Balcani
Balkans’ Memory è un’iniziativa di 3 anni (2012-2014) condotto dall’Ina (Institut National de l’Audiovisuel di Francia), in partenariato con il Centro audiovisivo croato, l’Archivio nazionale del cinema albanese e la COPEAM. L’obiettivo del progetto è quello di creare le condizioni necessarie per un’ambiziosa politica di tutela, di digitalizzazione e di valorizzazione del patrimonio audiovisivo e cinematografico dell’area, incoraggiando gli scambi di know-how e consolidando le competenze professionali del personale degli archivi audiovisivi e delle televisioni dei Balcani.Quali strategie devono adottare i responsabili degli archivi per capitalizzare il valore storico, educativo, culturale ed economico del proprio patrimonio audiovisivo? Quali sono le politiche da mettere in atto per sostenere la salvaguardia e la digitalizzazione delle collezioni esistenti? Quali attori è necessario coinvolgere per sviluppare azioni efficaci d’informazione e formazione?
Questa prima conferenza riunirà gli attori regionali operanti nel settore e i rappresentanti istituzionali dei paesi della zona interessata e dell’UE, con il fine di sensibilizzare autorità e investitori su queste tematiche.
Durante la mattinata, i partecipanti percorreranno le politiche esistenti, a livello locale e regionale, sulla tutela e la digitalizzazione degli archivi e dibatteranno sull’applicazione della Convenzione europea per la protezione del patrimonio audiovisivo.
La sessione pomeridiana sarà dedicata alle metodologie adottate da alcuni organismi, da anni impegnati in una politica di conservazione e di digitalizzazione del patrimonio audiovisivo, invitati all’evento per testimoniare le esperienze maturate in questo ambito.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.