mercoledì, aprile 18, 2012
Il Museo dell’Arte moderna di Stoccolma è stato il palcoscenico di un imbarazzante episodio, che ha coinvolto la ministra della Cultura svedese, Lena Adelsohn Liljeroth, in un taglio della torta equivoco.

E-ilmensile - La ministra ha assecondato le richieste dell’artista, Makode Linde, che aveva ideato una torta a forma di donna africana in costume tribale. Un’istallazione che Linde aveva realizzato per far conoscere agli svedesi il dramma dell’infibulazione. Il taglio sarebbe dovuto essere proprio l’evento dell’happening, con una suggestione ancora maggiore nell’affondo del coltello. Ma il gesto ha provocato lo sdegno dell’Associazione africana di Svezia, che, assieme ad altre associazioni anti-razziste, ha chiesto le dimissioni di Liljeroth. Il rappresentante del movimento, Kitimbawa Sabuni, offeso per la rappresentazione, ha parlato di un attacco indecoroso alla cultura africana e ha denunciato la visione stereotipata delle tribù. Sabuni ha aggiunto che in Svezia si ha una visione dell’Africa sempre troppo folkloristica ed umiliante, e che paradossalmente non si è rispettato, spettacolarizzandolo, il problema dell’infibulazione.

La ministra della Cultura intanto, travolta dalle richieste di dimissioni, ha detto di essere stata fraintsa, dato che era stata invitata al museo per esprimersi all’interno della Giornata mondiale sulla libertà dell’arte e il diritto di essere provocatori. Si è giustificata dicendo di non aver guardato la torta prima di effettuare il taglio.

È presente 1 commento

Anonimo ha detto...

E CHE VUOI MAI DIRE? Viviamo in un mondo dove la follia é regola e si fa passare per arte.

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa