Un pullman di turisti si è schiantato ieri sera in un tunnel nel cantone di Wallis, al confine tra Italia e Svizzera: 28 morti, tra cui 22 bambini.
Sierre (Svizzera) - La tragedia è avvenuta ieri sera. Alle ore 21.15 un pullman con 52 turisti belgi a bordo si è schiantato contro il muro di un tunnel nel cantone di Wallis, uccidendo 28 persone, fra le quali 22 bambini. I turisti stavano facendo ritorno in Belgio dopo aver trascorso una vacanza nella Val d'Anniviers. Il bus trasportava 52 persone a bordo, due scolaresche che provenivano dalle città di Lommel e Heverlee, nelle Fiandre (Belgio) . Per ora, come detto, il bilancio è di 28 vittime e 24 feriti, tra cui purtroppo 22 bambini di circa 12 anni. Anche i due autisti sono morti sul colpo, mentre i feriti, alcuni gravi, sono stati ricoverati in quattro ospedali del Valais.
Le cause dell'incidente sono ancora sconosciute, anche se i siti di informazione svizzeri e belgi ipotizzano un colpo di sonno dell'autista, unito probabilmente alla velocità eccessiva. Il ministero degli Esteri belga Didier Reynders ha riferito: «È incomprensibile quanto successo, c'erano tre bus in fila, e solo uno è rimasto coinvolto nell'incidente, senza peraltro coinvolgere gli altri mezzi». L'ambasciatore belga in Svizzera, Jan Luykx, ha definito il gravissimo incidente «una tragedia per tutto il Paese».
I soccorsi sono stati tempestivi e hanno dovuto lavorare duramente per estrarre vittime e feriti dal pullman. L'intervento di soccorso è finito in nottata ed il mezzo è stato rimosso dalla galleria. L'assistenza adesso è rivolta soprattutto ai bambini sopravvissuti, fortemente traumatizzati per l'accaduto.
Sierre (Svizzera) - La tragedia è avvenuta ieri sera. Alle ore 21.15 un pullman con 52 turisti belgi a bordo si è schiantato contro il muro di un tunnel nel cantone di Wallis, uccidendo 28 persone, fra le quali 22 bambini. I turisti stavano facendo ritorno in Belgio dopo aver trascorso una vacanza nella Val d'Anniviers. Il bus trasportava 52 persone a bordo, due scolaresche che provenivano dalle città di Lommel e Heverlee, nelle Fiandre (Belgio) . Per ora, come detto, il bilancio è di 28 vittime e 24 feriti, tra cui purtroppo 22 bambini di circa 12 anni. Anche i due autisti sono morti sul colpo, mentre i feriti, alcuni gravi, sono stati ricoverati in quattro ospedali del Valais.Le cause dell'incidente sono ancora sconosciute, anche se i siti di informazione svizzeri e belgi ipotizzano un colpo di sonno dell'autista, unito probabilmente alla velocità eccessiva. Il ministero degli Esteri belga Didier Reynders ha riferito: «È incomprensibile quanto successo, c'erano tre bus in fila, e solo uno è rimasto coinvolto nell'incidente, senza peraltro coinvolgere gli altri mezzi». L'ambasciatore belga in Svizzera, Jan Luykx, ha definito il gravissimo incidente «una tragedia per tutto il Paese».
I soccorsi sono stati tempestivi e hanno dovuto lavorare duramente per estrarre vittime e feriti dal pullman. L'intervento di soccorso è finito in nottata ed il mezzo è stato rimosso dalla galleria. L'assistenza adesso è rivolta soprattutto ai bambini sopravvissuti, fortemente traumatizzati per l'accaduto.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.