Anche oggi il prezzo della benzina si aggira attorno a 1,86 euro a litro. Il diesel tocca invece quota 1.77. Si tratta di prezzi sempre meno sostenibili per le famiglie italiane alle prese con la crisi e, infatti i consumi, nei primi due mesi dell'anno, crollano del 10% mentre la spesa continua ad aumentare dell’11%. Alessandro Guarasci: ascolta
Radio Vaticana - Secondo “Quotidiano energia”, oggi è la Total Erg la compagnia che, nella media nazionale, pratica il prezzo più alto: per un litro di verde si paga 1,865 euro. Più in generale, in alcune regioni però quota due euro é stata già toccata. A fare il pieno é il fisco, che con Iva e accise incassa a gennaio e febbraio il 20 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2011. Le associazioni di consumatori chiedono di intervenire proprio su queste voci. Pietro Giordano, segretario generale di Adiconsum:
“Serve una tassazione mobile, perché si sa che le accise sono una tassazione fissa sulle quali, in più, incide l’Iva, e quindi è un aumento del barile del greggio. Dunque bisogna abbassare le tasse. Ma siamo ulteriormente convinti che, ormai, la benzina che sta sui 2 euro al litro, richiede anche un taglio netto di almeno 20-30 centesimi sulle accise”.
Con prezzi a questo livello è evidente che gli italiani cercano soluzioni alternative per muoversi, riscoprono i mezzi pubblici. A dimostrarlo sono i consumi. Nei primi due mesi dell'anno la contrazione di benzina e gasolio è stata del 9,6%. La spesa, tuttavia, non accenna a diminuire, anzi: secondo calcoli del Centro Studi Promotor sempre nei primi due mesi è cresciuta dell'11,1%, superando i 10 miliardi di euro.
Radio Vaticana - Secondo “Quotidiano energia”, oggi è la Total Erg la compagnia che, nella media nazionale, pratica il prezzo più alto: per un litro di verde si paga 1,865 euro. Più in generale, in alcune regioni però quota due euro é stata già toccata. A fare il pieno é il fisco, che con Iva e accise incassa a gennaio e febbraio il 20 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2011. Le associazioni di consumatori chiedono di intervenire proprio su queste voci. Pietro Giordano, segretario generale di Adiconsum:“Serve una tassazione mobile, perché si sa che le accise sono una tassazione fissa sulle quali, in più, incide l’Iva, e quindi è un aumento del barile del greggio. Dunque bisogna abbassare le tasse. Ma siamo ulteriormente convinti che, ormai, la benzina che sta sui 2 euro al litro, richiede anche un taglio netto di almeno 20-30 centesimi sulle accise”.
Con prezzi a questo livello è evidente che gli italiani cercano soluzioni alternative per muoversi, riscoprono i mezzi pubblici. A dimostrarlo sono i consumi. Nei primi due mesi dell'anno la contrazione di benzina e gasolio è stata del 9,6%. La spesa, tuttavia, non accenna a diminuire, anzi: secondo calcoli del Centro Studi Promotor sempre nei primi due mesi è cresciuta dell'11,1%, superando i 10 miliardi di euro.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
È presente 1 commento
compramoci un quadriciclo elettrico............
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.