Un gruppo di scienziati italiani è potuto entrare liberamente in Corea del Nord per studiare insieme agli esperti nordcoreani il vulcano Baekdu, che sembra volersi risvegliare...
Si è conclusa da pochi giorni la missione della delegazione italiana a Pyongyang, capitale della Corea del Nord (DPRK), su invito dell'Institute of Vulcanology e dell'Earthquake Administration per un incontro con esperti italiani nel settore della vulcanologia. La delegazione italiana era costituita dall'esperto e capomissione livornese Antonio Caprai del CNR - Istituto di Geoscienze e Georisorse di Pisa, e da Orlando Vaselli, Direttore del dipartimento scienze della terra dell'Università di Firenze. Sono stati stipulati accordi che prevedono il monitoraggio del vulcano Baekdu, che mostra segnali di possibile risveglio dopo che l'ultima eruzione si è avuta nel 1903.
Gli incontri con gli esperti nordcoreani si sono svolti in un clima di estrema collaborazione e fiducia verso l'Italia, che sarebbe il primo paese occidentale ad avere una collaborazione scientifica con evidenti ricadute istituzionali. La delegazione italiana è stata accompagnata durante la visita dall'ambasciatore italiano, Sergio Mercuri, in Sud Corea, rappresentante anche per la DPR Korea e dal responsabile scientifico presso l'ambasciata Antonino Tata. L'esperienza positiva di questa missione scientifica permetterà di sviluppare rapporti estremamente utili per un valido e prezioso interscambio culturale.
Si è conclusa da pochi giorni la missione della delegazione italiana a Pyongyang, capitale della Corea del Nord (DPRK), su invito dell'Institute of Vulcanology e dell'Earthquake Administration per un incontro con esperti italiani nel settore della vulcanologia. La delegazione italiana era costituita dall'esperto e capomissione livornese Antonio Caprai del CNR - Istituto di Geoscienze e Georisorse di Pisa, e da Orlando Vaselli, Direttore del dipartimento scienze della terra dell'Università di Firenze. Sono stati stipulati accordi che prevedono il monitoraggio del vulcano Baekdu, che mostra segnali di possibile risveglio dopo che l'ultima eruzione si è avuta nel 1903.Gli incontri con gli esperti nordcoreani si sono svolti in un clima di estrema collaborazione e fiducia verso l'Italia, che sarebbe il primo paese occidentale ad avere una collaborazione scientifica con evidenti ricadute istituzionali. La delegazione italiana è stata accompagnata durante la visita dall'ambasciatore italiano, Sergio Mercuri, in Sud Corea, rappresentante anche per la DPR Korea e dal responsabile scientifico presso l'ambasciata Antonino Tata. L'esperienza positiva di questa missione scientifica permetterà di sviluppare rapporti estremamente utili per un valido e prezioso interscambio culturale.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.